La presentazione italiana di Adobe CS5

12/04/2010 16:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Tutti gli applicativi rinnovati con 250 novità ed uno completamente nuovo, per chi non vuole programmare. Le varie CS5 arriveranno in maggio nella nostra lingua. Tra 1 ora la diretta online.
Come anticipato questa mattina Adobe ha presentato le nuove Creative Suite.

15-08619b_cs5milano12apr2010Adobe Italia ha intrattenuto la stampa italiana con le principali novità delle CS5 e ve ne vogliamo mostrare alcune nella nostra galleria fotografica.

Sembrano applicazioni migliorate nei punti giusti, tuttavia dispiace notare che i prezzi in euro sono (come al solito) esageratamente superiori a quelli in dollari, circa il 150%. Con le CS4 Adobe ha venduto poco, forse avrebbe dovuto calibrare meglio i prezzi europei con le nuove CS5.

Nell’ultima immagine un riassunto di tutti i modelli e del listino. Adobe prevede di rilasciare le versioni italiane per il 12 maggio.

Flash non va benissimo sui Mac e non ci va per nulla sugli iPhone/iPad/iPod touch, per scelta di Apple. Adobe aveva già pronto uno strumento di conversione di Flash ma sappiamo che Apple non lo ammetterà. L’unica soluzione è HTML5 ma Adobe ancora non ha preso in considerazione l’ipotesi.

Quasi tutti i software richiedono su Mac un processore Intel multi-core, addirittura After Effects, Premiere Pro ed Encore funzionano esclusivamente con quei chip che supportano i 64 bit. Illustrator si accontenta di un qualunque chip Intel, come anche Flash Builder e Flash Catalyst. Solo Acrobat 9 Pro accetta ancora processori PowerPC G4 e G5. I responsabili di Adobe presenti non hanno idea se sia stato usato il linguaggio di programmazione Cocoa per realizzare le versioni per Mac ed ignorano se in futuro sarà usato.

Oltre alla potenza delle CPU vengono sfruttate anche alcune schede grafiche: nVidia ricorda che le GPU capaci di accelerare Photoshop e Premiere Pro (che sfrutta Mercury Playback Engine) sono i modelli Quadro FX 5800, Quadro FX 4800, Quadro FX 4800 for Mac, Quadro FX 3800 e Quadro CX, dopo le prime compatibili con le CS4. Nessuno ha citato il concorrente ATI ma nel 2009 erano state indicate come compatibili alcune GPU di questo produttore del gruppo AMD.

Tra esattamente 60 minuti Adobe mostrerà a tutti, in streaming, la CS5. Per seguire la diretta basta cliccare qui.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac