Adobe: per la CS5 nessun futuro con i PowerPC

12/08/2009 22:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Da tre anni i Mac hanno abbandonato la vecchia strada per quella nuova, il gruppo di software di Adobe evolverà eliminando il supporto ai PowerPC su piattaforma Mac. Aggiornato.
Il futuro delle Creative Suite di Adobe sarà su piattaforma Mac solo ed esclusivamente su computer dotati di processori Intel.

Già con l'attuale CS4 qualche applicativo funziona solo su Mac con chip x86 e dove è ammesso un chip della famiglia PowerPC è difficile che G4 o processori più vecchi siano efficaci.

Il codice dei futuri pacchetti software Creative Suite non sarà più Universal (capace di girare indifferentemente su PowerPC ed Intel) ma solo ottimizzato per i chip usati negli ultimi anni da Apple, possibilmente a multi-nuclei. I Mac hanno usato i processori PowerPC RISC (AIM Alliance di Apple, IBM e Motorola, poi Freescale) dal 1994 al 2006.

Sappiamo già che nel prossimo Photoshop non sarà più supportato il formato PICT.

Grazie all'utilizzo del linguaggio Carbon era piuttosto incerto che la CS5 (uscirà nell'aprile del 2010?) potesse avere una evoluzione così agile, la domanda è "quando Adobe si deciderà a riscrivere tutti i costosi software in linguaggio Cocoa?". Adobe lo farà ma non precisa quando.

Apple stessa ha deciso che il prossimo Mac OS X 10.6 Snow Leopard non girerà su Mac con processori PowerPC.

Aggiornamento del 13/08/2009: anche la prossima versione di Lightroom smetterà di essere compatibile con i Mac dotati di processore PowerPC.

Aggiornamento del 18/08/2009: Adobe precisa che Camera Raw per CS4 su PowerPC continuerà ad aggiungere formati di nuove fotocamere.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac