Google aiuta a scoprire chi vìola la posta di Gmail

24/03/2010 18:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Un vistoso avvertimento indica che qualcuno ha provato a leggere la posta, indicando la provenienza geografica.
I tentativi di intrusione nella casella di posta elettronica sono sempre più frequenti, o per errore o per frode. Più spesso la seconda.

Adesso chi usa Gmail dal browser avrà la possibilità di accorgersi dell’accesso non autorizzato grazie ad un avvertimento come quello che vedete a fondo pagina.

Traducendo l’IP dell’utente che ci ha provato, Google sa più o meno da che parte del pianeta arriva la minaccia e poi il legittimo proprietario potrà farsi un’idea. Se si è “bombardati” da tentativi di accesso Gmail tiene conto di tutti e, dalle attività dell’account, si potranno leggere gli IP da dove sono provenuti i tentativi.

Il suggerimento di Google è ovviamente di cambiare subito la password se si crede di essere sotto minaccia con login dal Venezuela, dal Mozambico o dalla Nuova Zelanda, quando si abita a Velletri. Chi viaggia molto potrà invece tranquillizzare il sistema che nessuno dall’altro capo del pianeta è entrato nell’account Gmail.

12-08478b_gmailmappaip



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac