Mobile Deposit: versamento in banca con la foto all’assegno

19/03/2010 18:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Altro che realtà aumentata, qui si parla di fare un home banking facendo solo le fotografie agli assegni. Per ora è pronta solo una banca con conti per i militari USA ma altri istituti si stanno attrezzando.
La fotocamera che equipaggia l’iPhone ed altri smartphone può essere usata per versare soldi sul conto in banca.

11-08446b_depositmobileusaaLe banche hanno fatto di tutto negli ultimi anni per allontanare i clienti dagli sportelli, meno costi per loro e meno anche per chi ha i risparmi in quegli istituti.

L’home banking progredisce sempre di più con Internet e permette di fare quasi tutto. Presto dovremo togliere la parola “quasi” da questa frase.

Negli Stati Uniti una banca usata dai militari come USAA ha fornito ai propri correntisti la soluzione per smartphone “Deposit@Mobile“.

Con questo software gratuito è possibile fotografare un assegno ricevuto e la scansione sarà tradotta dalla banca in un versamento di denaro sul credito bancario. Lo smartphone diventa una specie di Bancomat a portata di mano. USAA ha calcolato che già il 12% dei versamenti avviene usando smartphone.

Il produttore Mitek Systems, assieme a NetDeposit e J&B Software, assicurano che la tecnologia funziona sull’iPhone, ma anche su altre piattaforme come Android, BlackBerry e Win Mobile.

Sembra che altre grandi banche statunitensi come Citibank o Chase stiano valutando l’uso di questa soluzione per i loro clienti.

11-08446c_mitekmobiledeposit



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac