Google Maps pedala, in USA

10/03/2010 18:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001In giro per il paese più motorizzato con una semplice bicicletta, le mappe di Google aiutano in questa sfida.
Oltre ai percorsi a piedi, a quelli automobilistici e con mezzi pubblici ora Google Maps amplia le direzioni stradali alle necessità dei ciclisti.

10-08386b_itinerariocicloturisticoCerto, come al solito Google lo fa solo per una parte del territorio statunitense (qui sotto le indicazioni a San Francisco per percorrere il ponte Golden Gate), ma c’è la possibilità che in futuro il servizio si espanda.

Negli Stati Uniti si calcola che siano 57 milioni i ciclisti che ogni giorno si muovono con il mezzo più ecologico e salutare. Sono coperte oltre 150 città in questa prima fase preliminare.

Le mappe geografiche di Google mostrano in verde i percorsi fatti apposta per la bicicletta: verde scuro per le strade fatte solo per i pedalatori, verde chiaro per piste ciclabili accanto alle strade per il traffico generale e verde tratteggiato per aree appropriate anche se non destinate al ciclo.

Anche una versione mobile è pianificata da Google, comoda da usare mentre si pedala, come se fosse un navigatore per bicicletta.

10-08386c_goldengatebridgesf



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac