Via libera dalla UE per l’accordo Yahoo! & Microsoft

18/02/2010 18:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Nei prossimi giorni l’algoritmo di Yahoo! andrà ad arricchire le funzioni di Bing. Aggiornato.
Con la decisione odierna di Bruxelles sia gli Stati Uniti che l’Unione Europea hanno approvato la collaborazione sui motori di ricerca tra Yahoo! e Microsoft.

In realtà è Microsoft che acquista gli algoritmi di ricerca di Yahoo! e li integrerà per 10 anni in Bing, mentre Yahoo! si occuperà di vendere con la piattaforma Panama gli spazi a pagamento nei risultati delle ricerche, per questo Microsoft guadagnerà il 12% degli incassi e pagherà l’88% come acquisizione di traffico. Risale allo scorso luglio la firma di Carol Bartz e Steve Ballmer sull’accordo tanto difficilmente ottenuto.

Nell’EEA – European Economic Area la combinazione di Yahoo! e Microsoft vale appena il 10% del mercato, mentre il restante 90% è in mano a Google, quindi la Commissione Europea non vede problemi.

Nasce così la Search Alliance tra le due società, Ballmer promette che questo sarà solo il primo passo. Speriamo che arrivi subito il secondo, visto che in questo momento all’indirizzo www.searchalliance.com è stato fatto un pasticcio: “Troppi reindirizzamenti cercando di aprire ‘http://www.searchalliance.com/advertising.microsoft.com/ […] /advertising.microsoft.com/coming-soon’. Questo potrebbe accadere quando apri una pagina che reindirizza ad un’altra pagina che reindirizza alla pagina originale”.

Mancherebbero ancora le luci verdi asiatiche, ma sembra che Yahoo! e Microsoft aspettassero solo l’Unione Europea per partire con la nuova avventura.

Aggiornamento del 18/02/2010: il loop di re-indirizzamenti è stato risolto ed il sito Search Alliance è ora online.

Aggiornamento del 19/02/2010: anche l’antitrust statunitense approva l’accordo tra Yahoo! e Microsoft, non vedendo una riduzione della competizione.

07-08269b_searchalliance



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac