Più innovative di Fast Company: Facebook, Amazon ed Apple

18/02/2010 18:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Al vertice in molti settori, l’azienda di Steve Jobs migliora nella classifica che il magazine ha dedicato all’innovazione.
Nel numero di marzo di Fast Company sono elencate le aziende ritenute più innovative.

La classifica assoluta del 2010 mette Apple al terzo posto (era quarta l’anno scorso), preceduta solo da Amazon al secondo posto (era nona) ed al vertice Facebook (+14 posizioni). Altre aziende hi-tech considerate sono: Google (quarta, -2 posizioni), Huawei (quinta, nuova entrata), HP (decima, +2 posizioni), Intel (14esima, -8 posizioni), Cisco (17esima, -12 posizioni), IBM (18esima, +1 posizione), Samsung (36esima, nuova entrata), Microsoft (48esima, -14 posizioni) e Twitter (50esima, nuova entrata).

L’azienda di Cupertino sfida altre due aziende come Amazon e Google in vari settori.

Fatturato 2009: Apple 36,5 miliardi di dollari (+12%), Amazon 24,1 miliardi di dollari (+26%) e Google 23,6 miliardi di dollari (+8%)
Azioni 2009: Apple +146%, Amazon +176% e Google +106%
Video: Apple vende/affitta videoclip, spettacoli televisivi e film (non in Italia) su iTunes Store, Amazon ha da poco iniziato l’avventura online ma la vendita di supporti ottici va ancora bene, invece YouTube di Google è incontrastato leader e vorrebbe imboccare la via commerciale
Musica: iTunes di Apple è il rivenditore numero uno ed ha appena comperato Lala, Amazon MP3 è pre-installato negli smartphone Droid e Pixi, Music Search di Google era basato sui servizi di Lala ed altri
Libri: già l’iPhone era un lettore di e-book ma il futuro in questo settore per Apple si chiama iPad, Amazon ha avuto un ottimo successo con Kindle, Google Editions sarà il prossimo negozio di testi digitalizzati
Gadget: Apple sfodera iPod touch, iPhone 3GS ed è pronta con iPad, Amazon ha in listino i lettori Kindle 2 e Kindle DX, Google ha debuttato con Nexus One tra gli smartphone con Android.

Apple è considerata al primo posto tra i produttori di oggetti elettronici, davanti ai marchi asiatici HTC e Samsung.

Nel settore mobile solo Google è superiore ad Apple, seguita da Amazon. Questo il giudizio di Fast Company.

La catena degli Apple Store è la seconda tra i negozi, dietro a Wal-Mart con 100.000 fornitori e davanti agli scaffali virtuali di Amazon.

Tra i marchi più tecnologici Apple è quarta, con davanti Facebook, Amazon e Google.

Per la musica Spotify (servizio di streaming musicale legale, non disponibile in Italia) è meglio di Apple… ma si tratta di Apple Corps, l’etichetta dei Beatles che ancora non vende online la propria musica. Se questa è innovazione!

Nel maggio del 2009 lo stesso magazine aveva indicato come persona più innovativa il designer di Apple Jonathan Ive.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac