Nokia spera nell’ITC sul blocco di Apple

26/01/2010 07:01 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001La commissione statunitense ha cominciato a leggere gli incartamenti con le accuse di Nokia ad Apple.
Stando a quanto riporta l’agenzia Reuters l’ITC – International Trade Commission statunitense ha iniziato a valutare le accuse di Nokia verso Apple. Nelle prossime settimane sarà deciso se procedere.

La disputa legale tra le due società è iniziata lo scorso autunno ed una delle mosse del produttore finlandese è stata di rivolgersi alla commissione del commercio internazionale perché impedisca l’importazione dei prodotti di Apple (iPhone, iPod, Mac e chissà quali altri), i quali avrebbero violato 7 brevetti di Nokia.

I portavoce di Nokia hanno espresso la loro soddisfazione per il rapido inizio dell’esame delle pratiche da parte dell’ente statunitense. L’azienda di Espoo chiederebbe pagamenti da 1 miliardo di euro per concedere in licenza le tecnologie attualmente impiegate senza l’eventuale permesso.

Anche Apple, più recentemente, si è rivolta all’ITC per analoga motivazione della controparte. La differenza sostanziale è che Nokia ha un successo di vendite marginale in USA mentre Apple conta molto sulla madrepadria, l’eventuale impedimento del commercio di questi prodotti negli Stati Uniti avrebbe impatti molto diversi.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac