Newsweek: Ballmer vai in pensione!

22/12/2009 09:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Una montagna di insuccessi per Microsoft con al centro delle responsabilità il CEO Steve Ballmer, amico di Bill Gates fin dai tempi dell’università.
Il settimanale economico del Washington Post, Newsweek, fa le previsioni per il 2010 nel campo tecnologico.

07253b_ballmerorizzontiA gennaio saranno 10 anni che Steve Ballmer è a capo di Microsoft, quanto ci ha guadagnato l’azienda fondata da Bill Gates in questo periodo? Non abbastanza secondo Newsweek (partner di Microsoft in molte iniziative come MSNBC), che non prevede grandi festeggiamenti per la ricorrenza.

Tra gli insuccessi registrati vengono elencati il dimezzamento del valore in borsa delle azioni MSFT (58 dollari nel 1999 e 30 adesso, con un minimo a 15 in febbraio), Windows Vista è stato un disastro, Google ha vinto su Internet sia per la pubblicità che per il motore di ricerca ed il restyling di Bing (nome copiato) non basterà, Apple ha vinto con la vendita di musica online e per i lettori multimediali portatili che mai sono stati disturbati dagli Zune di Microsoft, Windows Mobile è evanescente e soccombe già allo slancio dell’iPhone (deriso inutilmente da Ballmer), l’acquisizione di Yahoo! non è andata a buon fine e Microsoft ha potuto archiviare solo un parziale accordo nel settore.

Steve Ballmer aveva in programma di andare in pensione nel 2018, forse gli azionisti di Microsoft sperano che il CEO si tolga i paraocchi e che anticipi i suoi piani.

Tra le altre previsioni di Newsweek per l’anno prossimo ci sarà un problema antitrust per Google, Facebook si quoterà in borsa ed Apple presenterà l’atteso tablet.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac