Bluetooth 4 punterà al risparmio energetico

18/12/2009 08:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Ci saranno due varianti e l’esperienza di Wibree sarà fondamentale. Nulla è già pronto tanto che è difficile ipotizzare tutti gli usi possibili.
Ancora non troviamo sul mercato Bluetooth 3+HS che già Bluetooth 4 fa i suoi primi timidi passi.

Al posto d’inseguire la velocità di Wi-Fi, come ha fatto con la terza versione, la quarta di Bluetooth punterà ai consumi ridotti. Inizia qui il percorso che la tecnologia wireless deve fare per arrivare nelle mani dei consumatori.

Le Core Specification version 4 sono state varate e puntano a dispositivi che trarranno per anni l’energia da una batteria standard grande come una moneta. I componenti necessari costeranno poco, nelle intenzioni dell’associazione di supporto di Bluetooth.

L’apporto dell’esperienza in Bluetooth 4 di Nokia con Wibree sarà la base della tecnologia wireless a basso consumo, che amplierà il raggio d’azione fino a 100 metri e sarà più robusta verso le interferenze sui 2,4 GHz.

Una seconda implementazione di Bluetooth 4, dual-mode, sfrutterà i classici controller Bluetooth (Bluetooth 2.1+EDR e Bluetooth 3+HS).



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac