Bluetooth sposa Wibree

18/06/2007 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Il sistema wireless a corto raggio incorpora le tecnologie sviluppate da Nokia per i dispositivi a bassissimo consumo. Integrazione completa entro un anno.

Il sistema wireless a corto raggio incorpora le tecnologie sviluppate da Nokia per i dispositivi a bassissimo consumo. Integrazione completa entro un anno.
 
Il gruppo di supporto della tecnologia Bluetooth ha annunciato l'accordo con Nokia per integrare la tecnologia a bassissimo potenziale Wibree in Bluetooth.

Le specifiche di Wibree, ex Bluetooth Low End Extension, faranno da ora parte di Bluetooth e classificate come "ultra low power" per i piccoli dispositivi che operano sotto ai 10 metri della PAN – Personal Area Network.

I membri del gruppo Bluetooth da tempo richiedevano l'adozione di una tecnologia wireless a basso consumo, grazie al lavoro di Nokia con Wibree la soluzione sarà disponibile entro la prima metà del 2008.

Il Nokia Research Center cominciava a sviluppare Wibree nel 2001 e nell'ottobre dello scorso anno aveva espresso la volontà di incorporare la tecnologia in un forum aperto già operante. "Il Bluetooth SIG è la perfetta nuova casa di Wibree" è stato il commento di Jarkko Sairanen delle strategie aziendali di Nokia.

Alla definizione delle specifiche di Wibree hanno contribuito anche Broadcom, Casio, CSR, Epson, ItoM, Logitech, Nordic Semiconductor, ST Microelectronics, Suunto, Taiyo Yuden e Texas Instruments.

Secondo i dati di ABI Research, entro il 2012, si stima che potranno essere 809 milioni i dispositivi dotati di Wibree, per un valore del mercato di 432 milioni di dollari. Applicazioni nei settori medicali e sportivi ma anche utilizzi finora relativamente non toccati.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac