Lala è la prossima acquisizione di Apple

04/12/2009 22:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Così riferiscono ben informati facendo circolare l’indiscrezione da più parti. Conferme. Aggiornato.
Contemporaneamente Bloomberg e CNET hanno pubblicato la medesima indiscrezione: Apple è vicina all’acquisizione di Lala.

Inutile cercare conferme da Apple, che non commenta voci di corridoio.

Resta più di un interrogativo su come Apple possa giovarsi di Lala, se non l’ingresso dalla porta di servizio di Google. Recentemente Lala si è associato a Google per fornire a chi cerca musica sul motore di ricerca un’opzione d’acquisto del file MP3, in un catalogo di oltre 7 milioni di brani.

Lala funziona solo negli Stati Uniti e consente, oltre a comperare musica, anche di ascoltarla sempre in streaming pagando solo una frazione del prezzo di vendita (0,10 dollari).

Aggiornamento del 05/12/2009: Reuters riferisce che Apple avrebbe confermato l’acquisizione, però il virgolettato dei portavoce di Cupertino (che fino a poche ore prima non volevano commentare) si limita alla solita frase da usare in queste circostanze “di tanto in tanto l’azienda compera piccole società tecnologiche ma non commentiamo i nostri piani”.

Aggiornamento del 07/12/2009: secondo le fonti del Wall Street Journal Apple avrebbe pagato 80 milioni di dollari per Lala.

Aggiornamento del 08/12/2009: secondo invece TechCrunch il prezzo pagato da Apple è di 17 milioni di dollari, ma siccome Lala ha 14 milioni di dollari di cash, l’azienda di Cupertino avrebbe sborsato solo 3 milioni di dollari.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac