Q2 di Apple: +43% rispetto ad un anno fa

23/04/2008 23:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Aumenta la presenza internazionale di Apple ma cala leggermente il margine di guadagno. Esplosione di vendite per i Mac e 1,7 milioni di iPhone acquistati in questi tre mesi dai clienti USA e non. Il miglior secondo trimestre di sempre. Aggiornato.

Aumenta la presenza internazionale di Apple ma cala leggermente il margine di guadagno. Esplosione di vendite per i Mac e 1,7 milioni di iPhone acquistati in questi tre mesi dai clienti USA e non. Il miglior secondo trimestre di sempre. Aggiornato.

Apple non aveva mai realizzato un secondo trimestre dell'anno così ricco, eccolo.

L'azienda di Cupertino ha fatturato per 7,51 miliardi di dollari nel secondo trimestre del 2008, ovvero il 43% in più di quanto realizzato nel secondo trimestre del 2007 e migliore dei 6,8 miliardi di dollari stimati dal CFO Peter Oppenheimer.

L'incasso netto è stato di 1,05 miliardi di dollari, il dividendo di 1,16 dollari per azione è meglio di quanto prevedeva la media di tutti gli analisti e certamente migliore della cauta previsione di Apple, che aveva annunciato 0,94 dollari.

Il margine di guadagno passa dal 35,1% al 32,9%, un dato che preoccupa molto gli analisti (anche se previsto da Apple). I proventi dalle vendite internazionali raggiungono il 44% del fatturato.

Per questa metà dell'anno fiscale Apple ha già totalizzato un fatturato di 17 miliardi di dollari. In cassa ci sono 19,4 miliardi di dollari.

Peter Oppenheimer prevedere un fatturato di 7,2 miliardi di dollari (in linea con quanto indicato dagli analisti) ed un dividendo di 1 dollaro per azione (leggermente inferiore a quanto speravano gli analisti). Grazie a prezzi favorevoli delle memorie a stato solido di tipo DRAM e NAND il margine di guadagno previsto per il terzo trimestre è del 33%.

Apple non commenta ulteriormente l'acquisto di P.A. Semi, il CTO Tim Cook ha aggiunto: "di tanto in tanto l'azienda compera piccole società".

Mac

Apple ha venduto 2.289.000 Mac, ovvero il 51% in più rispetto ad un anno fa (il 61% portatili ed il 37% desktop).

software

Le vendite di Mac OS X 10.5 Leopard hanno rappresentato un incasso di 170 milioni di dollari nel precedente trimestre e di 40 milioni di dollari in questo quarto fiscale. Un totale di 210 milioni di dollari in sei mesi.

iPod

Gli iPod venduti sono 10.664.000, solo l'1% in più sul secondo trimestre del 2007. Gli smartphone di Cupertino venduti nel trimestre sono stati 1.703.000. Questo settore significa il 36% del fatturato per Apple. Negli Stati Uniti la quota di mercato degli iPod tra i lettori multimediali è del 73%. Vendono bene gli iPod touch e si sono ripresi gli iPod shuffle grazie al ribasso del prezzo.

iPhone

Nel trimestre lo smartphone di Apple è arrivato in Austria ed Irlanda. Gli iPhone venduti nel trimestre sono stati 1,7 milioni ma il management di Apple prevede un rallentamento nel terzo trimestre. E' chiaro (anche se Apple non lo dice) che molti attenderanno l'iPhone 3G in uscita probabilmente a fine giugno. Questa data è invece certa per il software 2.0, che sarà gratuito solo per chi ha comperato l'iPhone dopo il 6 marzo. Pur non avendo numeri a disposizione sugli iPhone sbloccati e però essendo a conoscenza dell'uso del telefono in "molte nazioni", Apple coglie l'occasione per rammentare che i 10 milioni previsti per il 2008 saranno raggiunti. In merito al ribasso del prezzo dell'iPhone in Germania e Gran Bretagna Apple spiega che i carrier possono vendere al prezzo che credono il telefono. Apple ovviamente non fa promozioni.

Il totale degli iPhone venduti ammonta a 5,4 milioni, in nove mesi dal debutto sul mercato USA. 

Non una parola su quando la versione definitiva dell'SDK per iPhone sarà disponibile. Intanto la versione beta è stata scaricata in oltre 200.000 file.

Apple Store

Ne saranno aperti un totale di 45 nel 2008, Apple annuncia le prossime aperture in Australia, Cina e Svizzera. Il fatturato medio di 208 negozi è di 7,1 milioni di dollari. Negli USA la collaborazione con Best Buy aumenterà i corner Apple da 400 a 600. Dalle vendite dirette Apple ricava il 53% del fatturato.

iTunes

Nessuno degli analisti si è ricordato che entro giugno Apple ha promesso un allineamento dei prezzi delle canzoni in Europa, o meglio ribassando solo i prezzi in sterline di iTunes Store UK.

Aggiornamento del 24/04/2008: sono stati aggiunti tutti i commenti e le precisazioni ascoltate nella conference call.

03836b_q208aapl



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac