30 candeline per la tablet di Apple

27/11/2009 21:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001La tablet c’era già trent’anni fa, attendendo quella del terzo millennio che (forse) Apple sta preparando sulla scia del multi-touch.
Nella rincorsa all’ultima indiscrezione sulla futura tablet di Apple perché non ingannare l’attesa ricordando che il prodotto non sarà proprio una primizia per l’azienda di Cupertino?

07752b_appletabletCerto quella illustrata accanto, realizzata nei primi anni di Apple, aveva funzioni molto diverse da quelle ipotizzabili ora, operava in associazione con Apple ][, Apple ][ Plus ed Apple //e, piuttosto diffusi in quegli anni.

A cavallo tra gli anni settanta ed ottanta la Graphics Tablet poteva essere usata dagli artisti per le immagini digitalizzate ma, come si può notare, anche come tastiera virtuale grazie ad una serie di comandi pre-impostati, da toccare con l’apposita penna sensibile al tocco.

Graphics Tablet misurava circa 40 x 40 cm.

Il mouse sarebbe poi diventato estremamente popolare solo con il Macintosh uscito nel 1984. Questa volta, l’ipotizzata tablet da 10 pollici, dovrebbe invece sfruttare intensamente la tecnologia multi-touch.

Grazie ad All About Apple Museum per aver salvato questo cimelio, assieme a migliaia di altri prodotti storici di Apple. A Quiliano (SV) potrete vedere la Graphics Tablet e tanto altro, resterete sorpresi con la storia fantastica di Apple se siete utenti dell’ultim’ora e non sapete cosa c’è stato prima dell’iPod e dell’iPhone.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac