L’iTablet già visto dall’Huffington Post

23/11/2009 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Doppia videocamera, 10 pollici di schermo e tutto multi-touch. Perché dovremmo dargli credito? Esercizio di fantasia o che?

Doppia videocamera, 10 pollici di schermo e tutto multi-touch. Perché dovremmo dargli credito? Esercizio di fantasia o che?

Sembra che i quotidiani, settimanali e mensili siano in grande crisi di vendita, l'emorragia dei lettori del cartaceo sarebbe attratta dalle letture online.

Qualche redazione si limita a licenziare oppure alcuni editori eliminano testate, altri sperano di trasformare le loro pubblicazioni alle nuove nascenti abitudini.

Da molto tempo Apple sarebbe al lavoro su un nuovo dispositivo, che ancora nessuno avrebbe visto, o quasi. Stando a quanto dichiara Gerald Sindell sull'Huffington Post lui, che di solito non è un autore di barzellette divertenti, quell'"iTablet" lo avrebbe potuto usare per 24 ore durante settimana scorsa.

Questo nuovo computer con display da 10 pollici assomiglierebbe più ad un iPhone che ad un MacBook e l'interazione principale dell'utente sarebbe la gestualità sullo schermo: "le mani danzano".

Disporrà di doppia videocamera, una davanti ed una dietro. Guardando dentro allo schermo sembrerà di avere in mano un vetro con una cornice perché mostrerebbe tutto quello che succede dall'altra parte.

Nonostante Steve Jobs abbia dichiarato all'esordio del Kindle che "la gente non legge più", Apple avrebbe contattato non solo il lato ovest di Times Square (New York Times) ma anche quello est (Condé Nast) per chiedere di preparare versioni ottimizzate delle loro pubblicazioni per l'iTablet.

Secondo il video indicato da Wired il lavoro fatto dall'editore non sembrerebbe di grande livello, sullo schermo del lettore di libri elettronici ci sarebbe solo un PDF con pochissima interazione aggiuntiva. Se è questo lo sforzo…

Tutto può essere, basta crederci. Voi ci credete?



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac