Cambia il monopolio, ecco Monopoly su App Store

24/11/2009 15:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Il gioco che si appresta a festeggiare il suo 75esimo compleanno è disponibile in versione digitale per iPhone/iPod touch grazie ad EA Mobile e ad Hasbro. Era saltata solo in Italia la versione per iPod con ghiera cliccabile. Aggiornato.

Il gioco che si appresta a festeggiare il suo 75esimo compleanno è disponibile in versione digitale per iPhone/iPod touch grazie ad EA Mobile e ad Hasbro. Era saltata solo in Italia la versione per iPod con ghiera cliccabile. Aggiornato.
 
"Monopoly" è da poco tornato nel negozio multimediale dei giochi per iPhone/iPod touch, EA Mobile lo vende su licenza Hasbro ad un prezzo di 4 euro.

07731b_monopolyhasbroeamobileIl costo è aumentato del 67% in questa nuova versione corretta, se però cercate il gioco per iPod con ghiera cliccabile (categoria ormai semi-nascosta nell'App Store) non lo troverete mai sul negozio italiano.
 
Nel 2008 il gioco "Monopoly" compariva per iPod con ghiera cliccabile su iTunes Store in USA ed in tutte le altre nazioni, esclusa l'Italia.
 
Ci eravamo chiesti il perché ed avevamo contattato Editrice Giochi per un chiarimento, ci era stato risposto che solo loro potevano distribuire nel nostro paese il gioco dei palazzinari di Parco della Vittoria. Però Editrice Giochi non ha mai realizzato o fatto realizzare la versione per iPod.
 
Oggi né la denominazione con la "Y" finale né quella italianizzata con la "I" sono più di Editrice Giochi. Infatti il software realizzato da EA Mobile è stato concesso anche in Italia da Hasbro.
 
Hasbro Italia ci ha spiegato che Editrice Giochi ha perso il possesso del marchio dal primo gennaio 2007, ma che solo un arbitrato dell'aprile 2009 ha stabilito che il gioco dovesse appartenere unicamente ad Hasbro nel nostro paese.
 
Aggiornamento del 25/11/2009: il prezzo del software in questione è tornato a 2,40 euro e ci resterà in via promozionale fino a domenica 29 novembre. Sconti nello stesso periodo anche per tutti gli altri titoli di EA Mobile.


setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac