Internet ha 20 anni, iniziano le celebrazioni

13/03/2009 13:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Al CERN di Ginevra torna Tim Berners-Lee che riaccenderà il suo vecchio computer NeXT per rivivere la nascita del WWW, esattamente due decenni fa. Aggiornato.
Tra 1 ora, alle 14 in Italia, Internet (nella visione del World Wide Web) sarà festeggiato per aver raggiunto i suoi primi 20 anni di vita.

05932c_bernersleeproposalEra il marzo del 1989 quando l'innovatore Sir Tim Berners-Lee consegnava al suo supervisore del CERN di Ginevra, Mike Sendall, il documento "Information Management: a Proposal", compilato con Word per Mac.

"Eccitante ma ancora vago" era stata la risposta di Sendall, che invogliava Berners-Lee a proseguire nello sviluppo dell'idea, assieme a Robert Cailliau.

Al Globe del CERN di Ginevra oggi pomeriggio tornerà Berners-Lee e partiranno le prime tre ore di celebrazioni, tutti potranno seguire l'evento in streaming. L'inventore del WWW riesumerà il suo computer NeXT (l'avventura solitaria di Steve Jobs, uscito da Apple) e produrrà una dimostrazione di come Berners-Lee lo fece diventare il primo server Web. Il primo server negli Stati Uniti veniva installato solo nel 1991 allo SLAC – Stanford Linear Accelerator Center. Per un vero browser bisognava attendere il 1993 con Mosaic dell'NCSA – National Center for Supercomputing Applications, presso l'Università dell'Illinois.

Le domande più votate saranno sottoposte a Berners-Lee ed a queste darà risposta tra poco.

Anche il Papa ha consacrato le informazioni che circolano su Internet come la miglior fonte. Ci sono voluti 20 anni, ma è pur sempre meno dei 359 (dal 1633 al 1992) attesi per riconoscere la ragione a Galileo Galilei.

Aggiornamento del 13/03/2009: Berners-Lee ha riacceso il computer NeXT elogiandolo ancora oggi, ecco la sequenza d'immagini trasmesse dallo streaming del CERN.

05932a_www20annimarzo2009



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac