Il Wi-Fi da oggi anche con Alaska Airlines

26/02/2009 15:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001La compagnia aerea statunitense annuncia per questa sera il primo volo con la possibilità di collegarsi a Internet via satellite. Per due mesi sarà gratis. Aggiornato.

La compagnia aerea statunitense annuncia per questa sera il primo volo con la possibilità di collegarsi a Internet via satellite. Per due mesi sarà gratis. Aggiornato.
 
Era un annuncio atteso fin dal 2007, da oggi pomeriggio anche Alaska Airlines offrirà ai suoi passeggeri il collegamento a Internet via Wi-Fi.

05822c_iphonewifialaskaLo stesso sistema lo ha inaugurato pochi giorni fa la compagnia
Southwest, anch'essa ha optato per Row 44 che usa la rete di satelliti, al posto della comunicazione con basi terrestri come fanno già American Airlines, Virgin America e Delta Air Lines.
 
Funzioneranno tutti i protocolli ma non il VoIP che potrebbe disturbare gli altri passeggeri con telefonate ad alta voce in cabina.
 
Alaska Airlines Inflight Wi-Fi, così si chiama la novità, inizierà a funzionare in un volo pomeridiano tra Seattle e San Jose (sarà quindi notte qui in Italia) con un Boeing B737-790 attrezzato. Il collegamento a Internet per i passeggeri sarà gratuito finché non sarà superata la fase di test pubblico, di un paio di mesi. Alaska Airlines valuterà l'introduzione commerciale, i prezzi saranno precisati in una fase successiva.
 
Nella fotografia sottostante vediamo il primo aereo di Alaska Airlines dotato della vistosa antenna superiore per il collegamento satellitare, è il velivolo targato N623AS costruito nel 2000 e convertito nell'autunno scorso. La compagnia usa solo B737, ne ha 109 nella flotta impiegata principalmente negli Stati Uniti occidentali ma anche in tutto il nord America ed isole Hawaii. Ecco un video di Alaska Airlines.
 
Aggiornamento del 14/04/2009: dopo un mese e mezzo dall'avvio del servizio in 2.100 passeggeri ne hanno fatto uso ed il 78% lo ritiene molto gradito. Il 35% lo ha sfruttato da uno smartphone o altro dispositivo mobile.

05822b_alaskab737790row44



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac