Display Apple, per 5 anni forniture LG Display

12/01/2009 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001La ex joint venture tra LG e Philips si accorda con l’azienda di Cupertino per un quinquennio di monitor LCD, possibilmente LED. Non sembra essere un’esclusiva ma un accordo che dà solidità. Aggiornato.
Apple si assicura una produzione certa di lunga durata per i display LCD, la coreana LG Display sarà l’azienda che fornirà pannelli per i prossimi cinque anni.

L’agenzia Reuters spiega che Apple pagherà fin da questo mese 500 milioni di dollari quale primo pagamento del nuovo contratto. Già adesso LG Display soddisfa oltre il 70% delle necessità di LCD in prodotti Apple. L’azienda di Steve Jobs sta convertendo tutti i display LCD al formato più ecologico e di miglior resa LED.

Pare che l’attuale prezzo dei display LCD sia ai minimi e che quindi Apple potrebbe aver siglato il contratto nel momento migliore.

Nel marzo del 2007 l’olandese usciva dalla joint venture LG.Philips e questa assumeva la denominazione di LG Display, che assieme alla coreana Samsung (leader mondiale) e alle taiwanesi AU Optronics e Chi Mei Optoelectronics rappresentano i maggiori produttori di questo importante componente elettronico per computer e non solo.

Un paio di mesi fa era stato smontato un cartello dei display LCD che fissava i prezzi degli schermi per le aziende che li dovevano acquistare. LG Display era una delle coinvolte, assieme a Chunghwa Picture Tubes e Sharp (prossima a diventare una succursale di Panasonic).

Aggiornamento del 12/01/2009: ecco il documento fornito alla SEC.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac