Quanto s’inquina con una ricerca di Google?

12/01/2009 16:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Trentacinque volte meno rispetto a quanto denunciato in uno studio di Harvard che accusava Google di inquinare non poco con i suo data center. Nel 2007 il motore di ricerca ha installato la maggior quantità di pannelli solari in USA.

Trentacinque volte meno rispetto a quanto denunciato in uno studio di
Harvard che accusava Google di inquinare non poco con i suo data
center. Nel 2007 il motore di ricerca ha installato la maggior quantità
di pannelli solari in USA.
 
Ieri il quotidiano britannico Sunday Times ha riportato la ricerca del fisico Alex Wissner-Gross di Harvard che ha calcolato in 7 grammi di CO2 l'inquinamento prodotto da Google per ogni termine cercato con il motore di ricerca di Mountain View.

Ovviamente Google non ha ciminiere che rilasciano nell'atmosfera anidride carbonica ma, indirettamente, l'energia utilizzata dai vari data center sparsi per il mondo genererano un certo quantitativo d'energia.

Google ha reagito con prontezza perchè, l'azienda che ha installato la più grande superficie di pannelli solari in USA (9.212 pannelli producono 1,6 MW di elettricità, il 30% delle necessità), non vuole passare per "inquinatrice". Nella risposta si legge che la media di una risposta con Google è di 0,2 secondi, il che può essere comparato all'uso di 0,0003 KWh o 1 KJ, mentre un uomo necessita di circa 8.000 KJ giornalieri tratti dal cibo. Una ricerca con Google vale l'energia che l'essere umano brucia in 10 secondi.

Google rigetta i numeri della ricerca citata e fornisce un valore di 35 volte inferiore: una ricerca equivale a 0,2 grammi di CO2 emessi in atmosfera.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac