Tony Fadell va via, l’iPod perde la testa?

04/11/2008 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Secondo indiscrezioni il direttore della divisione iPod di Apple sarebbe pronto a partire per altri lidi. Al suo posto l'ex IBM Mark Papermaster. Tutto confermato. Aggiornato.
Il successore di Jon Rubinstein, Tony Fadell (foto a lato), a capo della divisione iPod di Apple dall'aprile 2006, starebbe per andarsene da Apple dopo sette anni presso l'azienda californiana.

05063b_tonyfadellL'anticipazione è appena stata pubblicata dal Wall Street Journal. Il 39enne con grande esperienza nei lettori multimediali portatili (ex Philips, Fuse, RealNetworks e lo spin off General Magic, parente stretto di Apple) abbandonerebbe Apple per ragioni personali. Sembra che il suo sostituto possa essere Mark Papermaster, se IBM lo concederà.

Papermaster è stato per ora "bloccato" da IBM perché nel suo contratto s'impediva che, dopo un suo eventuale licenziamento, potesse andare a lavorare presso un'azienda concorrente di IBM. Apple non si preoccupa di questi problemi, già con Michael Fenger aveva fatto lo stesso e Motorola non aveva gradito la volontà di passare a Cupertino.

L'uomo ex IBM era molto noto negli ambienti di Apple, i processori PowerPC (utilizzati nei Mac fino a tre anni fa) erano il pane quotidiano di Papermaster. Sembrava che il nuovo acquisto di Cupertino si dovesse occupare di Xserve ma invece continuerà lo sviluppo degli iPod? Dalla massima alla minima potenza.

Attualmente Fadell compare ancora nella lista dei direttori anziani di Apple, nell'anno fiscale 2007 ha avuto un salario di 5.355.171 dollari (compresi bonus, azioni ed altri compensi), sua moglie è la responsabile delle risorse umane dell'azienda. L'ingegnere è stato responsabile degli iPod degli ultimi anni e coinvolto nello sviluppo dell'iPhone.

Aggiornamento del 04/11/2008: Apple conferma e annuncia ufficialmente Papermaster quale sostituto.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac