Apple sostituisce i mini adattatori iPhone americani

19/09/2008 23:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Le lamelle potrebbero spezzarsi dentro alla presa di corrente. I paesi coinvolti sono quelli del continente americano, oltre che i modelli distribuiti in Giappone.
La spina elettrica del continente americano (e non solo) è costituita da due sottili lamelle metalliche, il che permette di creare prodotti elettrici dalle dimensioni molto contenute, nulla a che vedere con le mastodontiche spine britanniche o australiane.

04756b_adattatoreultracompactusbTra le particolarità dell'iPhone 3G venduto negli Stati Uniti c'è il piccolo Ultracompact USB Power Adapter, lo stesso che dopo l'11 luglio è arrivato anche in altri paesi come Canada, Messico, Giappone, Colombia, Ecuador, El Salvador, Guatemala, Honduras e Perù (oltre che Argentina, Cile, Costa Rica e Panama dove l'accessorio è venduto a parte per l'equivalente di 30 dollari).

Apple ha deciso di sostituirli perché potenzialmente pericolosi, le lamelle potrebbero spezzarsi e rimanere nella presa elettrica creando corto circuiti.

Il richiamo volontario di Apple coinvolge molte centinaia di migliaia di pezzi, probabilmente milioni. Se avete acquistato un iPhone in questi paesi non dovete far altro che accedere a questa pagina ed inserire il numero del codice seriale dell'iPhone 3G, per ottenere gratuitamente il "ridisegnato" (con punte smussate) pezzo sostitutivo, a partire dal 10 ottobre.

Chi acquista il prodotto come accessorio singolo (per iPhone ed iPod che si ricaricano via USB) già si porterà a casa il modello sicuro, riconoscibile con un puntino verde.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac