Apple: 30 anni di Think Different

01/04/2006 08:00 CET

di Fabio M. Zambelli

 Il rapporto uomo-macchina, trent'anni fa, ha dato delle speranze a tutti di vivere con un conflitto in meno e la voglia di liberare la propria creatività. Apple è stata la risposta per tutti noi che lo abbiamo capito. Gli altri ignorano.
Apple certamente non si auto-celebrerà oggi su apple.com, come non si è mai auto-celebrata finora, ma compie lo stesso 30 anni.

Apple chi? Mac chi? La Macintosh, l'Apple e via di queste storpiature da "sentito dire".

Figuriamoci se non incontriamo almeno una volta al giorno qualcuno che ignora. Ignora la storia ma pretende di sapere che il PC che usa è il meglio dell'informatica.

Un veloce riassunto della storia?

Tutto cominciò qui… nessuna "leggenda", tutto vero, ha cambiato molti proprietari, ma è proprio lui.

00181b_garagelosgatos

E' questo il "famoso" garage dove Steve Jobs e Steve Wozniak, incontrati nel 1971, hanno sperimentato le prime saldature sulle schede madri dei computer di Apple (fondata nel 1976 assieme a Ronald Wayne che ne possiederà il 10% fino al momento di andare in borsa, ma ben presto abbandonerà per motivi familiari, disegna lui il primo logo aziendale), per poi arrivare al kit dell'Apple I nel 1976, venduto per 666,66 dollari.

00181c_applelogosNel 1977 arriva l'Apple ][, l'investitore Mike Makkula firma un assegno di 250.000 dollari per entrare con una partecipazione di un terzo in Apple, che guadagna il logo della mela morsicata con strisce a sei colori orizzontali, disegnato da Rob Janoff.

Nel 1978 Jef Raskin è il 31esimo impiegato di Apple, che intanto si trasferisce con la sede legale a Cupertino.

Nel 1979 Jef Raskin chiama in Apple il suo ex studente dell'Università della California di San Diego, Bill Atkinson e cominciano a lavorare al progetto del Macintosh. Esce l'Apple ][+ e la stampante Silentype. Nel dicembre Jobs e Raskin sono invitati a visitare gli Xerox PARC, dove hanno progettato il primo mouse ma non hanno idea di che farsene.

Nel 1980 Apple entra in borsa con 4,6 milioni di azioni. Nasce l'Apple /// (e poi l'Apple ///+) mentre IBM annuncia il Personal Computer.

Nel 1981 Mike Makkula diventa il presidente di Apple e Steve Jobs assume la direzione della società, che apre le filiali europee a Parigi e Slough (nord ovest di Londra). Woz si schianta con il suo aereo privato mono-motore.

Nel 1982 Jef Raskin si sposa e poi si licenzia da Apple. Le vendite raggiungono un fatturato di 1 miliardo di dollari.

Nel 1983 il Lisa (e poi il Lisa 2 e MacXL) è il primo computer con interfaccia grafica al mondo, costava il delirio commerciale di 9.995 dollari. Con l'uscita dell'Apple ][e l'azienda si "spaccava in due" con la creazione del team di progettazione del Mac (incorporando l'esperienza Lisa). Diventa presidente e CEO John Sculley.

Nel 1984, con il famosissimo spot televisivo di Ridley Scott trasmesso durante il Super Bowl XVIII, Apple presenta il Macintosh 128k. Esce anche l'Apple ][c (poi Apple ][c+).

Nel 1985 esce l'Apple //e Enhanced/Platinum. Woz si licenzia, Jobs viene relegato a compiti minori da Sculley, dopo poco se ne va da Apple e fonda NeXT. Lo stesso anno esce Windows 1.0 di Microsoft.

Nel 1986 nascono Mac Plus, Mac Plus ED, Mac 512ke, Mac ED e l'Apple //gs. Jobs fonda la Pixar dopo aver comperato la divisione di computer grafica di Lucasfilm. Apple licenzia 1.200 impiegati e presenta agli azionisti il primo bilancio negativo. Nascono la LaserWriter e PageMaker.

Nel 1987 nasce il Mac II e il Mac SE.

Nel 1988 diventa presidente di Apple il francese Jean-Louis Gassee e querela Microsoft per l'interfaccia grafica di Windows. Nasce il Mac IIx.

Nel 1989 Xerox e Apple Corps querelano Apple. Nascono il Mac SE/30, Mac IIcx, Mac SE FDHD, Mac IIci e il Mac Portable.

Nel 1990 Jean-Louis Gassee lascia Apple e fonda la Be. Sul mercato il potentissimo Mac IIfx, Mac Classic, Mac II si e Mac LC.

Nel 1991 Apple comincia a lavorare al progetto del primo PDA, chiamato Newton e intanto rilascia il PowerBook 100 (poi PowerBook 140 e PowerBook 170). Escono anche il Mac Classic II, Quadra 700 e Quadra 900. Nasce il System 7 in dieci lingue.

Nel 1992 Apple vende 4 milioni di System 7 e raggiunge i 2 miliardi di dollari di fatturato. Nascono il Mac LC II, Quadra 950, PowerBook 145, Mac II vi, Mac II vx, PowerBook 160, PowerBook 180, PowerBook Duo 210, PowerBook Duo 230, PowerBook Duo 270c e PowerBook DuoDock.

Nel 1993 nasce il Newton Message Pad assieme a (tra molti altri modelli) la linea Centris, il Mac Color Classic, i Workgroup Server e il Mac TV. Apple sostituisce Sculley con Michael Spindler. Venduti 1 milione di PowerBook.

Nel 1994 Apple progetta il servizio online eWorld, la fotocamera digitale QuickTake 100 e il primo dei PowerMac con processore PowerPC, il PowerMac 6100 @ 60 MHz. Michael Spindler avvia le licenze del Mac a terze parti. Newton (arrivato al modello Message Pad 120) viene dato in licenza a Toshiba. Nasce l'alleanza AIM – Apple+IBM+Motorola per i processori RISC denominati PowerPC.

Nel 1995 lancia la linea a basso costo Performa e continuano i rossi di bilancio di Apple. Nasce il Quadra 610 con compatibilità DOS e il PowerBook 550c dalle forma arrotondate.

Nel 1996 Spindler lascia Apple per far posto a Gil Amelio, proveniente dalla National Semiconductor. Amelio divide Apple in 7 divisioni operative. A fine anno Steve Jobs viene ri-assunto in Apple come consulente e la NeXT assorbita da Apple per creare il sistema operativo Rhapsody.

Nel 1997 Steve Jobs da consulente diventa iCEO, ovvero interim CEO (ma lui preferisce la definizione "internet CEO"), al posto di Amelio. Fred Anderson è il nuovo responsabile finanziario che deve rimettere a posto i conti di Apple. Dalla linea Newton (che arriva all'ultimo modello Message Pad 2100) nasce eMate 300 per il mondo education. Il TAM – Twentieth Anniversary Mac arriva sul mercato il 20 marzo in 12.000 esemplari numerati per 7.499 dollari, il PowerMac e il PowerBook incorporano il processore G3. Al Macworld Expo di Boston compare Bill Gates in video-conferenza per annunciare la partnership con la Apple (investimento a tempo di 150 milioni di dollari d'azioni AAPL, Office 98 per Mac e chiusura della causa contro Microsoft). Dismesse le licenze dei cloni Mac e assorbimento della texana Power Computing da parte di Apple per 100 milioni di dollari, che fa sua l'esperienza di vendita diretta dei computer (come Dell).

Nel 1998 esce il primo iMac (senza floppy disk, senza porte ADB e senza SCSI, ma con USB) e ne vende 800.000 durante l'anno, la linea Newton viene abortita. Jobs cambia l'intera struttura manageriale di Apple e il consiglio d'amministrazione. Apple torna ad avere un bilancio positivo (44 milioni di dollari).

Nel 1999 viene presentato l'iBook, il computer portatile colorato con maniglia e con funzioni AirPort (IEEE 802.11b, poi definito come Wi-Fi). Nasce il PowerMac G4. Final Cut Pro, comperato da Macromedia, è il nuovo applicativo per l'editing video professionale di Apple.

Nel 2000 nasce iTools (gratis) in partnership con Earthlink, la soluzione Internet per i servizi di Apple. Jobs da iCEO diventa a tutti gli effetti CEO. Apple presenta il PowerMac G4 Cube (un insuccesso). Installazione graduale dei masterizzatori SuperDrive sui Mac e lancio dell'applicazione iDVD (derivata da DVDirector di Astarte) assieme a iTunes che masterizza CD. Il concetto di "digital hub/digital lifestyle" nasce per la prima volta, tutti gli altri lo imiteranno, dopo.

Nel 2001 Apple presenta l'iPod (5GB, 399 dollari) e Mac OS X. Vengono aperti i primi 27 Apple Store in USA, vendono i prodotti hardware e software di Apple oltre che stampanti, software, fotocamere, videocamere e palmari. Apple acquisisce PowerSchool.

Nel 2002 escono il PowerBook e l'iMac LCD con processore G4. Nasce Xserve per i server e l'eMac per le scuole. Apple compera la tedesca Emagic. Larry "lingualunga" Ellison (CEO di Oracle e amico personale di Jobs) lascia il consiglio d'amministrazione di Apple. Da gratis, iTools, diventa a pagamento e trasformato in .Mac.
Nel 2003 apre l'iTunes Music Store con un catalogo di 200.000 brani e già vende 25 milioni di canzoni, arriva iTunes per Windows. Apple incorpora i primi processori G5 di IBM nei PowerMac di fascia professionale.

Nel 2004 Apple rilascia l'iPod mini, l'iPod con ghiera cliccabile, l'iPod U2 Special Edition. Gli Xserve montano il processore G5 come anche il nuovo iMac. Steve Jobs viene operato di tumore al pancreas e non presenzia all'AppleExpo di Parigi, dopo pochi mesi ritorna al lavoro. Jef Raskin muore per tumore al pancreas a 61 anni. Il nuovo responsabile finanziario di Apple è Peter Oppenheimer che sostituisce Fred Anderson, che va in pensione.

Nel 2005 nascono l'iPod shuffle, il Mac mini con processore G4, gli iPod con display a colori, l'iPod nano e l'iPod con funzioni video. Viene annunciato il passaggio ai Mac con processori Intel a causa dell'impossibilità dei PowerPC di evolversi come richiesto da Apple. Venduto mezzo miliardo di canzoni da iTunes Music Store e 1 milioni di video a soli 19 giorni dal lancio dell'iPod con funzioni video.

Nel 2006 presentati gli iMac e il MacBook Pro da 15 pollici con processori Intel, arrivano i Mac mini con Core Duo e Core Solo. Gradualmente spariscono gli iMac e i Mac mini con processore PowerPC. Disney compera Pixar da Steve Jobs, che diventa maggior azionista di Disney. Avie Tevanian e Jon Rubinstein lasciano Apple. L'iTunes Music Store vende 1 miliardo di canzoni in 21 paesi.

Al Macworld Expo di San Francisco viene mostrata questa foto storica di Steve Wozniak (a sinistra) e Steve Jobs (a destra). Applausi.

00181d_tretanni



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac