Apple abbassa il volume degli iPod

03/04/2006 08:00 CET

di Fabio M. Zambelli

 Dopo mesi Apple, volontariamente, riduce il volume d'uscita dei propri iPod. In molti asserivano che l'udito poteva essere compromesso dall'uso prolungato a massimo volume. Apple mette a tacere tutti adesso.

Dopo mesi Apple, volontariamente, riduce il volume d'uscita dei propri iPod. In molti asserivano che l'udito poteva essere compromesso dall'uso prolungato a massimo volume. Apple mette a tacere tutti adesso.
 
Con l'aggiornamento software 1.1.1 per iPod nano e iPod di quinta generazione, Apple permette agli utenti di impostare il proprio limite massimo di volume. L'aggiornamento software (27,7 MB) dà inoltre ai genitori la possibilità di impostare il limite massimo di volume sull'iPod dei propri figli e bloccarlo con un codice di accesso.

Dall'iPod Updater che si avvierà subito dopo il download, se scegliete "restore" il contenuto dell'iPod sarà completamente cancellato, se scegliete "update" si aggiornerà il software ma non verrà cancellato nulla del contenuto multimediale.

Tutte le istruzioni dettagliate sono online qui.

 
"Apple propone continuamente agli utenti iPod soluzioni innovative e facili da usare, grazie alla accresciuta attenzione verso questo aspetto, vogliamo offrire ai clienti un'opzione facile da usare per impostare il proprio limite di volume" è stata la dichiarazione di Greg Joswiak, vice president Worldwide iPod Product Marketing di Apple.
 
La versione 1.1.1 del software per iPod è disponibile come download gratuito. La nuova funzionalità "limite del volume" funziona con qualsiasi tipo di auricolare o accessorio connesso all'uscita cuffie di iPod, così come anche con iPod Radio Remote.
 
Apple era di fronte ad una causa intentata il 31 gennaio scorso da alcuni utenti statunitensi, spaventati dalla possibilità di subire danni all'udito. E' tutto da verificare se questa mossa di Apple possa fermare il procedimento legale.
 
Studi di settore indicano in 115 dB per 28 secondi continuati il primo passo per avere dei danni.
 
Questa è la risposta per tutti dopo l'abbassamento del volume da 130 dB a 100 dB (forzato) già attuato in Francia nel 2002.Ulteriori dettagli nella pagina apposita del sito di Apple.


setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac