UE blocca Galaxy Tab 10.1? Carrier italiani, vendita no problem

12/08/2011 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Cascasse il cielo, ma le vacanze d’agosto non si toccano e potrebbero far rischiare a Samsung costose multe, per non aver reagito prontamente al blocco della promozione e delle vendite di un tablet che strizza l’occhio all’iPad. Aggiornato.
Si vede che in Gran Bretagna considerano le sentenze dei tribunali qualcosa di serio e da rispettare. In Italia? Sono tutti in vacanza.

32-11584c_samsungitagalaxytab101Per tutta l’Unione Europea (tranne l’Olanda, dove ci sono i principali porti europei, che ricevono il materiale dai porta-container cinesi) il tribunale di Düsseldorf ha deciso che l’ultimo tablet di Samsung, il Galaxy Tab 10.1, deve essere preliminarmente fermato e nemmeno promozionato. Lo stesso sta accadendo in Australia.

Apple ha ottenuto questo stop temporaneo e Samsung ammette che il prodotto non è permanentemente vietato, ma lo sarà per vendita e promozione finché le cause non proseguiranno nel loro percorso legale. Un appello di Samsung è atteso, ma passeranno settimane.

Tuttavia abbiamo cercato sul sito di Samsung Italia ed il tablet con molte similitudini con l’iPad, è regolarmente presente, promozionato e venduto nel nostro paese (dal 7 luglio).

Che faranno i carrier nostrani, abituati a vendere con abbonamenti o forme ricaricabili per il collegamento dati 3G? Si comincia con TIM, si passa da Vodafone, si prosegue con Wind ed infine si chiude la rassegna con 3: tutti hanno offerte per Galaxy Tab 10.1 di Samsung.

Nessuno si è degnato di reagire in questi ultimi 3 o 4 giorni. Come ricordavamo all’inizio, invece, Vodafone UK ed O2 ha regolarmente bloccato le prenotazioni di Galaxy Tab 10.1 (T-Mobile ed Orange, sotto le insegne unificate di Everything Everywhere, non trattano questo tablet), il prodotto resta congelato fino alle prossime novità, anche se alcuni punti vendita non sono stati informati adeguatamente sulle nuove procedure.

32-11584b_samsunggalaxytab101itacarrier

Aggiornamento del 12/08/2011: mentre siamo ancora in attesa di spiegazioni da parte di Samsung Italia, come si può vedere anche i grandi magazzini dell’elettronica più diffusi in Italia hanno in dimostrazione e vendita il tablet di Samsung.

Aggiornamento del 23/08/2011: solo oggi Samsung Italia ci ha fatto sapere che nel nostro paese, nemmeno nei giorni della validità dell’ingiunzione europea, sono mai state interrotte le vendite e la promozione dei Galaxy Tab 10.1.

32-11584d_galaxytab101fnacitalia



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac