I primi Zune battono in ritirata, quasi 5 anni di insuccessi

04/07/2011 15:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Microsoft li ha venduti (a pochi) fino al mese di giugno, ma ora suggerisce ai suoi clienti di comperare i modelli Zune HD oppure rivolgersi direttamente agli smartphone con Windows Phone.
L’agonia si è trascinata per oltre 4 anni e mezzo dal novembre 2006 ad oggi: Microsoft chiude il capitolo Zune.

27-11365b_zuneclassicI modelli definiti “classic” (con capacità di 4/8/16/30/80/120 GB) e prodotti da Toshiba non hanno mai avuto un grande successo, soprattutto al cospetto degli iPod. Eppure allora il CEO di Microsoft Steve Ballmer, riferendosi agli iPod di Apple, dichiarava “non sarà facile ma possiamo batterli“, prendendo un enorme abbaglio.

Oggi Engadget ci informa che Microsoft ha finalmente dato l’addio al prodotto, dopo le ore 17 (costa ovest USA) di venerdì scorso primo luglio non sono più stati accettati ordini.

Microsoft ora indica Best Buy e Wal-Mart come rivenditori statunitensi degli unici Zune ancora in vendita, i modelli Zune HD comparsi nel 2009 ed anch’essi in serio pericolo commerciale. Tuttavia gli Zune non sono mai arrivati in Italia, anche se è attivo in 20 paesi il negozio online di contenuti multimediali Zune Marketplace.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac