Rinnovo dei MacBook Pro con Light Peak senza presentazione?

21/02/2011 07:04 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Val la pena di non dare un gran risalto al primo Mac con questa innovativa tecnologia di Intel, fatta forse non solo per Apple ma certamente pensando ai Mac? Aggiornato.
Gli ordini di MacBook Pro in configurazione personalizzata sarebbero già stati fermati da giorni e le scorte di quelli prodotti in versione standard ormai in via di esaurimento (nuovi ordini evasi in 3-5 giorni in USA ed in Italia l’Apple Store indica ancora 24 ore per quasi tutti i modelli), si suppone che la data di rilascio di nuove versioni dei laptop di Apple sia vicina.

Poi è arrivato il solito scivolone di Intel che va quasi a materializzare tutto quello che a Cupertino volevano tenere segreto.

Secondo CNET i nuovi Mac portatili potrebbero arrivare il 24 febbraio, ovvero giovedì, ma già dotati della tecnologia Light Peak.

Il vantaggio principale di questa connessione hi-tech, che salta USB 3 (mai vista sui Mac) è sì la grande velocità del trasferimento dati (fino a 10 Gbps bi-direzionali simultanei), ma anche la riduzione dei cavi, unendo quello dei monitor, dei drive esterni, delle stampanti e quant’altro.

Tuttavia di recente Intel ha ridimensionato Light Peak, passando dalla fibra ottica al rame. Se però i tempi originariamente annunciati sono rimasti immutati, ormai ci dovremmo essere per il debutto di Light Peak.

Ma un dubbio è che il semplice lancio settimanale dei rinnovati MacBook Pro senza una presentazione dei computer, almeno alla solita stampa locale, sia mortificante. Apple “butterà” nell’arena una tecnologia come Light Peak senza una spiegazione adeguata, senza una dimostrazione del prodotto e senza un’enfatizzazione dell’innovazione?

Le ultime presentazioni alla stampa, con tempi sempre più ridotti, sono arrivate dopo 6 o 7 giorni dalla spedizione dell’invito. Non c’è stato nulla negli ultimi giorni ed oltretutto 24 ore prima di giovedì la sede di Apple sarà già occupata da un altro evento come il meeting annuale degli azionisti.

Non sarebbe più opportuno lanciare in occasione del prossimo WWDC un Mac con Light Peak?

Aggiornamento del 22/02/2010: CNET ha saputo da Intel che giovedì sarà illustrata una nuova tecnologia di prossima introduzione. Per chi crede alle coincidenze…

08-10643b_macbooksandybridgelightpeak



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac