Intel: dopo USB 3 ci sarà Light Peak

16/04/2010 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001La tecnologia ottica potrebbe succedere a quella che in questi giorni vede arrivare sul mercato i primi dispositivi compatibili con la terza generazione.
Dall’IDF – Intel Developer Forum di Pechino arrivano le notizie raccolte dai reporter di IDG sul futuro della tecnologia USB.

Light Peak è stata illustrata lo scorso settembre da Intel e potrebbe essere l’erede “logico” di USB 3, una porta per collegamenti che solo in queste settimane dovrebbe cominciare a farsi spazio sul mercato, dopo un avvio stentato.

Difficile prospettare per USB 3 il successo se arriva tardi e sparisce presto. Infatti Intel predice per la fine dell’anno in corso il completamento delle specifiche di Light Peak e l’iniziale disponibilità di dispositivi con questa tecnologia all’inizio del 2011.

La capacità di far transitare su Light Peak, contemporaneamente, diversi protocolli e con la velocità elevata della fibra ottica (almeno 5 Gbps o 10 Gbps, come precedentemente annunciato) sembrano fattori vincenti, tuttavia ci sarà un periodo di “coesistenza”. Sui Mac ancora non si trova alcuna porta USB 3, si attenderà direttamente Light Peak?

In Cina è stato mostrato da Intel un laptop con porte USB capaci di collegare sia cavi di dispositivi USB 3 che Light Peak.

15-07299c_lightpeak



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac