Apple ama Samsung, non come concorrente ma come fornitore

14/02/2011 07:07 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Le fonti coreane citano contratti onerosissimi, ma che assicurerebbero camionate di forniture da non lasciare mai Apple a secco di componenti essenziali.
Citando il quotidiano Korea Economic Daily, MarketWatch ci fa sapere che Apple avrebbe dato alla coreana Samsung commesse per 7,8 miliardi di dollari, per il solo 2011.

Se così fosse, non c’è alcun dubbio che Apple tacerà, l’azienda californiana diventerebbe il principale cliente di Samsung.

Samsung, per Apple, fornisce i processori A4 e non solo, memoria a stato solido NAND (anche se sono in essere contratti non esclusivi con la giapponese Toshiba, già specializzata in hard disk da 1,8″ e schermi con tecnologia IPS) e schermi LCD (anche se sono in essere altri contratti non esclusivi con la concorrente LG).

Che sia Samsung l’azienda che si è accaparrata 1 dei 3 “contratti a lungo termine“, citati all’ultima presentazione dei risultati trimestrali? Solo che i conti non tornano, perché allora si indicava una spesa totale di 3,9 miliardi di dollari, mentre qui solo Samsung costerebbe alle casse cupertiniane quasi il doppio.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac