The Daily, confermato il lancio di News Corp & Apple

27/01/2011 19:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Il mitizzato giornale elettronico fatto apposta per il tablet di Apple esordirà il 2 febbraio con un lancio che coinvolgerà Eddy Cue, responsabile dei servizi online di Apple.
Alle ore 17 (italiane) di mercoledì 2 febbraio Apple e News Corp presenteranno “The Daily“.

04-10484b_invitothedailyIl primo giornale elettronico, nato appositamente per l’iPad e voluto dall’entusiasta ottantenne Rupert Murdoch, esordirà ufficialmente tra pochi giorni principalmente per i lettori statunitensi.

Sarà ovviamente in inglese e con contenuti prevalentemente dedicati agli Stati Uniti, News Corp ha una grande ramificazione in tutto il mondo ma secondo le notizie filtrate in questi mesi non ci saranno uffici di corrispondenza esteri oltre alla sede newyorkese al 26esimo piano del palazzo su Avenue of the Americas.

Se non coinvolgerà proprio tutti i lettori del mondo, sarà probabilmente il miglior esempio di come fare un giornale elettronico per tablet, in particolare l’iPad. Addirittura Eddy Cue di Apple parteciperà (in una rara apparizione pubblica per il responsabile prima di iTunes e poi di tutti i servizi online) a sancire la stretta collaborazione dell’azienda di Cupertino.

News Corp aveva avuto un prototipo dell’iPad con largo anticipo per poter studiare nuovi prodotti editoriali, naturalmente a pagamento. I costi e le modalità di abbonamento li conosceremo soltanto tra una settimana.

L’invito ufficiale all’evento di presentazione, al museo Guggenheim di Manhattan, della nuova pubblicazione lo mostra The Loop, che lo ha appena ricevuto.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac