Apple primo cliente di Samsung con A4, da 5.000 a 20.000/mese

28/01/2011 08:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001L’azienda coreana che fabbrica i processori mobile di Apple quadruplicherà il quantitativo mensile, i chip per Apple saranno più di quelli per i dispositivi della stessa Samsung.
Oltre alla conferenza di presentazione dei conti di Samsung del quarto trimestre del 2010, di 6 ore fa, il Korean Times ha ottenuto qualche dettaglio in più.

Nel 2011 Samsung spedirà la metà della propria produzione di application processor agli assemblatori contrattualizzati da Apple, sarà quadruplicata la quota da 5.000 a 20.000 lastre di chip al mese, ovvero più di quanti Samsung ne destina alla divisione mobile di Samsung stessa per le necessità di smartphone e tablet come Galaxy S e Galaxy Tab.

I semiconduttori di Samsung non significano solo le memorie a stato solido DRAM e NAND per vari impieghi.

Attualmente gli impianti di Giheung (poco distante da Seul) sono dedicati ai processori con tecnologia miniaturizzata @ 45 nm. Per servire meglio il cliente californiano Samsung ha recentemente annunciato l’espansione da 3,6 miliardi di dollari dell’impianto texano di Austin.

04-10487b_graficimemoriesamsung

L’azienda coreana è il braccio operativo nella fase di realizzazione dei chip che Apple impiega negli iPad/iPhone/iPod touch, ancora prima dell’avvento dei processori A4 fatti anche con l’esperienza di Intrinsity e P.A. Semi. Apple ancora arranca nella capacità di soddisfare tutti i mercati con i propri prodotti mobile, la richiesta è superiore alla disponibilità.

Prima dell’apparizione del marchio A4 Apple impiegava chip Samsung, malamente camuffati, ed i punti in comune tra questi processori basati su architettura ARM erano molti.

19-08832c_chipapplemobile



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac