Cos’ha in serbo Steve Ballmer per il keynote di domani al CES?

05/01/2011 09:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Le istruzioni per seguire lo streaming dell’evento che apre la nuova edizione 2011 della fiera dell’elettronica del Nevada. Intanto domani sarà il giorno di Mac App Store. Aggiornato.
Saranno le 3:30 di domattina quando Steve Ballmer prenderà la parola al keynote che anticipa l’inaugurazione del CES di Las Vegas.

01-10334b_ballmerkeynoteces2011Niente paura, per vederlo salire sul palco con una schiera di tablet con Windows che non sfonderanno non serve andare fino a Sin City, Microsoft ha previsto uno streaming video in diretta.

Il CEO di Microsoft, come l’anno scorso (ma senza il blackout elettrico dell’Hilton Center), mostrerà la visione di futuro dell’azienda di Redmond. Anche quello che non si concretizzerà, nel gennaio 2010 era stato il turno del tablet di HP con l’inadatto Windows 7. Nessuno lo ha comperato finora e magari nessuno lo comprerà, visto l’annuncio di HP per il 9 febbraio con un nuovo misterioso prodotto basato su webOS (probabilmente la versione 2) di Palm.

L’assente a cui tutti pensano a Las Vegas è Apple, che fa bene a non partecipare ad una fiera dispersiva che spazia dal gadget più assurdo ai massimi sistemi dell’informatica, per anni il CES si è contrapposto al Macworld Expo di San Francisco (esiste ancora, seppur con un interesse ridottissimo dopo l’uscita di scena di Apple), quasi coincidente con le date. Non a caso la scena sarà rubata domani dall’annuncio di Mac App Store.

Chi segue da vicino le sorti di Microsoft si attende di vedere da Ballmer un’anteprima del prossimo Windows capace di funzionare sui processori ARM, forse non ancora ufficialmente denominato Windows 8. Ricordiamo che un tablet di Micrsoft c’era, ma che il progetto Courier è stato rapidamente sotterrato quando è emerso l’iPad.

Per competere con Apple TV e Google TV al CES potrebbe fare capolino una sorta di Windows TV, basata su Windows Media Center, ma in un set top box da circa 200 dollari. Revue di Logitech costa 300 dollari ed i televisori Sony compatibili con Google TV almeno 600 dollari, invece Apple TV in USA costa 100 dollari e gode di diversi contenuti dal locale iTunes Store.

Aggiornamento del 05/01/2011: Microsoft ha confermato il supporto di Windows per la prima volta sui processori AMD (prodotti da nVidia, Qualcomm e Texas Instruments), oltre a quelli x86 di Intel ed AMD. Office già gira su piattaforma ARM.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac