Parte il CES, si spengono le luci su Microsoft

07/01/2010 09:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Quasi mezz’ora di ritardo per il discorso del CEO di Microsoft perché non c’era corrente e poi il buio è continuato con l’anteprima del tablet di HP.
Con il discorso inaugurale di Steve Ballmer è iniziato il CES di Las Vegas, l’annuale conferenza dei prodotti elettronici più importanti, esclusi quelli di Apple.

Doveva iniziare alle 18:30 locali ed invece fino alle 18:54 nessuno è salito sul palco, anche perché i presenti non l’avrebbero visto. La sala era rimasta senza energia elettrica. Poi i computer presenti all’Hilton Center si sono riavviati e le estenuanti 2 ore e 33 minuti di presentazione hanno avuto luogo (qui il video registrato, appena arrivato online, seppur con vari buchi audio che sembrano censure e con parti non visibili nello streaming per problemi di copyright).

Tuttavia i contenuti della presentazione di Ballmer, come nota Engadget, erano stati svelati in anticipo da un comunicato stampa di Microsoft. A Redmond hanno ignorato i ritardi ed hanno rovinato la sorpresa al loro CEO.

A parte le cantilene di Ballmer come “we Bing we Bing and we Bing and we Bing Bing Bing” nelle schermate di alcune interfacce mostrate si vede il motore di ricerca abbreviato con “B!”, forse frutto della fusione con Yahoo!?

Intanto Gizmodo non si è fatto perdere l’occasione di notare che alla presentazione di Microsoft è però comparso sul grande schermo il lettore portatile di libri elettronici Nook di Barnes & Noble, che nulla ha a che fare con Microsoft. Certo non è la prima volta che lo scherzo si ripete.

Microsoft ha mostrato in anteprima, come ampiamente previsto, alcuni prototipi di tablet/slate: da HP (illustrato a fondo pagina nelle mani di Ballmer mentre utilizza il software di Kindle sul touch screen da 8,9″), Arcos e Pegatron. Gli oggetti (senza tastiera, con chip x86 e Windows 7) in questione hanno superato Apple nei tempi di presentazione, vedremo tra qualche settimana (forse il 27 gennaio) se lo avranno fatto anche nella sostanza della bontà della tecnologia. Nessuno dei tre ha una data di debutto sul mercato o un prezzo.

In tutti i PC di HP il motore di ricerca pre-impostato sarà Bing di Microsoft ed in 42 paesi la home page del browser (naturalmente Internet Explorer) sarà MSN, non solo quindi nel nord America.

L’argomento Zune è stato sfiorato ma Ballmer non ha voluto fornire dati di vendita dello Zune HD. Sarà stato un successo?

Tra gli altri annunci: le FIAT equipaggiate con Blue&Me ed eco:Drive sono state oltre un milione, per la pay TV Microsoft propone Mediaroom 2 con tecnologia Silverlight ed il non-controller wireless Natal per Xbox 360 arriverà prima del Natale 2010. Su Win Mobile Microsoft sarà più esplicita in febbraio in occasione del GSMA Mobile World Congress di Barcellona.

01-07995b_cesmicrosofttablethp



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac