4 anni dopo Apple si pente di Apple TV e torna ad iTV?

12/08/2010 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Per l’evento di settembre sarebbe prevista una retromarcia con tanto di iOS che non resta relegato ai dispositivi mobile ma entrerà nella prossima versione del più stabile dei dispositivi di Apple.
Che in settembre Apple sia solita rinnovare la gamma degli iPod e le funzioni di iTunes è ormai un’abitudine che non dovrebbe stupire nessuno. Solo la data precisa dell’evento è ancora ignota e, probabilmente in questo 2010, sarà sempre più last minute, visto il trend poco rispettoso di Apple delle logistiche altrui.

32-09478b_appletv2007Il 12 settembre 2006 succedeva qualcosa di strano per le abitudini di Apple. Uno Steve Jobs in camicia nera (!) ci anticipava l’idea della iTV, una periferica ancora con un nome provvisorio e che avrebbe fatto l’esordio solo nel primo trimestre del 2007. Infatti al Macworld Expo del 2007, 4 mesi dopo, si ufficializzava il prodotto ma con il nome di Apple TV, in Italia sarebbe arrivata sul mercato solo a fine marzo.

Senza un valido supporto dei contenuti multimediali in vendita oppure in affitto, su iTunes Store ovviamente, una Apple TV in Italia non è mai decollata, Apple ha pensato a riempire di videoclip, serie TV e film l’iTunes Store USA e di poche altre nazioni principalii, ma qui da noi bisogna ricorrere alla pirateria per dargli un senso. Tuttavia nel tempo Apple TV è cambiata un po’, in fatto di storage ed in fatto di alta definizione.

Questi i cenni storici, adesso passiamo alle indiscrezioni.

Secondo Engadget la prossima generazione di Apple TV sarà iTV, non cambierà solo il nome ma pure tutto il resto: avrà la forma di un iPhone 4, monterà un processore A4 (al posto di un chip Intel), incorporerà uno storage a memoria solida di soli 16 GB (il resto andrà sul cloud, dove sono in corso prove di trasmissione), l’alta definizione si limiterà al formato HD 720p (perdendo il supporto ai formati 1.080i e 1.080p descritti nelle specifiche tecniche, che comunque iTunes Store non fornisce) ed infine il sistema operativo sarà un più chiaro iOS (con tanto di applicazioni) invece di quell’ibrido attuale che non si è mai capito cosa sia.

L’anticipazione arriva anche a definire/ribadire il prezzo USA: 99 dollari, nell’ultima incarnazione Apple TV (160 GB) costa 269 euro in Italia (229 dollari in USA).

Con il fiato sul collo di Google TV Steve Jobs ha quindi smesso di considerare Apple TV come l'”hobby” di Cupertino ed ha rivoltato come un calzino il concetto di questo prodotto? Sarà finalmente la volta del lancio dei contenuti multimediali in altri paesi, magari in Italia?

00862g_itv



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac