11.000 piloti United con 11.000 iPad per volare ad 11.000 metri

23/08/2011 17:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Un’altra compagnia aerea alleggerisce i suoi piloti di tutte le pesanti scartoffie che si portano appresso nella valigia di pelle nera.
Gli iPad sugli aerei sono ovunque, nelle mani dei piloti, in quelle degli assistenti di volo e pure in quelle dei passeggeri, che già non ne possiedono uno di loro proprietà.

34-11645b_pilotaunitedipadEntro l’anno gli 11.000 piloti delle unificate compagnie aeree statunitensi United e Continental saranno dotati dei tablet di Apple, convertendo tutta la documentazione cartacea (mappe di navigazione e manuali tecnici per 12.000 pagine, ovvero 1.900 alberi tagliati) in EFB – Electronic Flight Bags. Lo stesso aveva fatto Alaska Airlines 3 mesi fa ed American Airlines lo ha annunciato più recentemente, mentre pure Delta Air Lines sembra che voglia seguire la scia.

Non solo i piloti alleggeriranno i propri aerei (che consumeranno quindi 1,2 milioni di litri di carburante in meno ogni anno), avranno a disposizione anche un sistema più pratico per ottenere informazioni ed aggiornate in tempo reale. Il software di Jeppesen, anche in questo caso, sarà al centro del progetto digitale.

Invece British Airways ha da poco annunciato che rivoluzionerà il servizio in cabina, grazie alla dotazione degli iPad a 100 hostess/steward. Sarà più facile distribuire pasti speciali, aggiornare i passeggeri abituali sulla situazione delle miglia accumulate e fare l’appello dei presenti alla chiusura delle porte.

Avevamo già dato la notizia che alcune compagnie aeree, come l’australiana Jetstar, avrebbero affittato ai passeggeri i tablet di Apple, per avere un intrattenimento personalizzato durante il volo.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac