10 anni fa: ecco come è nato Office 98 per Mac

05/03/2007 23:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Una causa conclusa di recente nello Iowa ha obbligato Microsoft a rendere pubbliche alcune email scambiate tra il capo del gruppo di sviluppo Mac e il capo supremo di Microsoft. Per gli amanti del vintage.

Una causa conclusa di recente nello Iowa ha obbligato Microsoft a rendere pubbliche alcune email scambiate tra il capo del gruppo di sviluppo Mac e il capo supremo di Microsoft. Per gli amanti del vintage.
 
Se, in questi ultimi anni, la piattaforma Mac ha avuto i suoi Office lo dobbiamo all'ostinazione dell'ex capo del gruppo Macintosh di Microsoft, Ben Waldman, che ha convinto Bill Gates.

Nella primavera del 1997 la versione Mac della suite Microsoft Office era praticamente cancellata, il team di sviluppo si era demotivato e la mancanza di una eliminazione ufficiale li lasciava in un deprimente stato di stand by.

Ad un mese dal "famoso" Macworld Expo di Boston del 1997 in cui l'iCEO Steve Jobs annunciò, assieme a Bill Gates in video conferenza, l'accordo tra Apple e Microsoft, Waldman e Gates decisero le sorti dei software di Microsoft per Mac.

L'email con cui Waldman spiegava per filo e per segno a Gates perché era un bene decidere che Mac Office 97 doveva essere fatto, è ora pubblica, grazie ad un procedimento legale che ha obbligato Microsoft a rivelare alcuni documenti.

Ecco un sunto dell'email (540 KB).

Ben Waldman scrive a Bill Gates (in copia Jon DeVaan e Greg Maffei) il 27/06/1997


Ti chiedo di prendere una decisione finale per lasciarci terminare Mac Office 97, intanto ti aggiorno sulla situazione. La gente di Apple è molto preoccupata, la nostra minaccia di cancellare il prodotto è la nostra più grande arma di cui disponiamo con loro.
Ritengo che Mac Office 97 debba essere completato. Ma dobbiamo decidere immediatamente.
Non solo ormai dobbiamo distribuire del codice fuori dall'azienda, ma è necessario anche avviare la comunicazione con la clientela e la stampa, specialmente ad un mese dal Macworld Expo.
Ecco le motivazioni:
1) stiamo creando un buon prodotto, un software basato su Win Office 97, al 100% interoperante con i prodotti Windows, sarà veramente ottimo per gli utenti Mac
1.a) ho assegnato al raggiungimento di buone performance alcune persone, si stanno dedicando solo a quello, vogliamo avere un livello come quello raggiunto con Office 4 e possibilmente migliorato
1.b) ci saranno soluzioni innovative come l'installazione con un semplice drag and drop della cartella sull'hard disk, nessun altro programma fa una cosa del genere
1.c) molti usano ancora Mac Word 5.1 e si trovano bene, in Mac Word 6 molte parti sono state sgradite, dobbiamo creare un'apprezzabile transizione da Word 5.1 alla nuova versione
1.d) sarà supportato il drag and drop di Apple, i filmati QuickTime, QuickTime VR, QuickDraw 3D. Dobbiamo anche guardare in prospettiva visto che Mac OS 8 sarà rilasciato il 22 luglio. Ci sono opportunità di co-marketing tra Mac OS 8 e Office 4/Office 97
1.e) sarà integrato Internet Explorer ed Outlook Express
1.f) Office funzionerà con i client Exchange, Outlook Express, Eudora, Netscape Mail e, speriamo, Claris Em@iler
1.g) ho potuto vedere i prodotti competitor come WordPerfect e dobbiamo apprendere da loro quali miglioramenti sono stati introdotti
2) entro 8 settimane potremo distribuire le versioni beta a meno di 50 selezionati tester internazionali, entro 5 mesi possiamo distribuire il prodotto finito
3) abbiamo gente capace ma, senza una chiara visione del futuro, rischiamo di demotivarli, dopo il lungo lavoro fatto
4) avevamo fatto una promessa e ora è il caso di mantenerla, dobbiamo definire una linea certa con la stampa e gli analisti
5) siccome Office per Mac è un prodotto meno critico per il nostro business di quanto lo è per Windows, ci possiamo permettere di sperimentare con novità nel software e nel marketing prima di provarle su Windows. Su Mac i trend del mercato affiorano prima e poi eventualmente giungono su Windows.
Ho notato quanto spiacevole è il comportamento dei nostri venditori quando vogliono per forza propinare NT al cliente che vuole Mac, ma loro non conoscono assolutamente nulla del Mac.
In tutto il 1997 Microsoft non ha fatto alcun marketing per supportare le vendite di Mac Office 4.
All'estero succedono cose interessanti: in Francia Apple ha venduto il 20% in meno di Mac ma Mac Office ha aumentato le vendite del 7%. Ecco il panorama delle percentuali di vendita per l'anno fiscale 1997: Gran Bretagna 23%, Francia 21%, Germania 12%, Svezia 8%, Italia 7% e Svizzera 6%.
La nostra rapida decisione deve supportare l'idea iniziale di far sapere che qualcosa è cambiato alla Microsoft, che ci saremmo impegnati molto con la piattaforma Mac, che saremmo stati pro-attivi con la clientela e la stampa, invece in questo periodo di stallo abbiamo rifiutato di parlare con la stampa, inventandoci scuse o non rispondendo alle loro richieste. Dobbiamo riprendere le nostre comunicazioni, a qualcuno in gennaio avevamo detto di attendersi qualcosa per ottobre.
P.S. ti dovevo anche alcuni aggiornamenti su Connectix Virtual PC, ebbene noi incassiamo soldi per ogni copia venduta grazie alle licenze di Win 95 e DOS, le performance sembrano adeguate sui Mac più potenti.

Bill Gates scrive a Ben Waldman (in copia Jon DeVaan e Greg Maffei) il 27/06/1997, otto ore dopo


Apprezzo la passione che hai messo nel messaggio che mi hai inviato, ammetto di aver trascurato il business Mac. Comunque il Mac è in declino e se continuiamo nello sviluppo di questo prodotto dovremmo richiedere uno sforzo nella localizzazione.
Vorrei capire meglio due cose:
1) quando credi che, realisticamente, potremmo avere pronto questo prodotto?
2) riusciamo a nascondere ad Apple a che stato dello sviluppo siamo, per i prossimi 30 giorni?

Sappiamo poi com'è finita la vicenda: il marzo del 1998 usciva Office 98 per Macintosh, seguito da Office 2001 nell'ottobre 2000, poi Office v.X mel novembre 2001 e Office 2004 nel maggio del 2004. Come noto Office 2008 per Mac è atteso per la seconda metà del 2007.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac