1 mese al Natale 2010, per Apple Store questo è il calendario

22/11/2010 07:04 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Si sono dimenticati dell’iPad, ma per tutto il resto ci sono ancora poche settimane per piazzare un ordine sul negozio online di Apple e non lasciare il vuoto sotto all’albero di Natale.
E’ ora di pensare ai regali di Natale, meglio studiare per tempo quando fare gli acquisti.

Se avete addocchiato un prodotto è bene non tardare troppo gli ordini online su Apple Store, visto che non tutti abitano vicino ai 4 negozi italiani di Apple.

Contrariamente ai fenomeni che lo scorso 9 novembre vi davano da bere che un iMac da 27″ andava ordinato entro l’8 dicembre (del 2009, era infatti il calendario dell’anno scorso, ma bisognerebbe saper leggere più che tentare di fare scoop), vi possiamo confermare che avete tempo fino al 21 dicembre del 2010. La stessa data vale per la gran parte di tutti gli altri Mac ed iPod, compresi gli iPhone. Solo le configurazioni personalizzate (tipo l’aggiunta di RAM o cambio di hard disk) devono essere ordinate entro l’11 dicembre (per i portatili) oppure il giorno dopo (per gli altri computer).

Rispettando questo calendario dell’Apple Store i prodotti ordinati e pagati con carta di credito dovrebbero arrivare per il 24 dicembre, in tempo per fare bella figura con parenti, amici o colleghi. I previdenti non arrivino però all’ultimo minuto, Apple se ne lava le mani se il vostro Natale andrà a farsi friggere.

47-10091b_regaliapplenatale2010Dell’iPad non si sa nulla, non è nella lista. Speriamo che chi se ne è occupato non abbia fatto uno sbrigativo ed approssimativo copia/incolla dal 2009, modificando solo le date, si veda accanto l’immagine promozionale del 2010 ma con il pacchetto di iLife ’09 in tempi di iLife ’11.

Come noto Apple fornisce pacchetti regalo per i dispositivi portatili, aggiungendo non proprio pochi spiccioli al conto (solitamente 5 euro). Invece l’incisione al laser è, per motivi ignoti a noi mortali, assente dalle disponibilità dei clienti italiani, situazione risolvibile se avete un amico che abita in 3 dei 15 paesi (come Francia, Gran Bretagna, Germania) contemplati da Apple per le spedizioni internazionali.

Va anche ricordato, ai più attenti al fortafogli, che per il fine settimana è tradizione per Apple programmare il classico Black Friday, il giorno dopo il Thanksgiving (quarto giovedì di novembre), unico momento ufficiale di qualche sconto sui prezzi scolpiti nella pietra dell’Apple Store. Niente di clamoroso ma si può risparmiare qualche decina di euro sui prodotti Apple e di terze parti.

Mentre per chi punta alle spedizioni gratuite il giorno dovrebbe essere il Cyber Monday (ed il suo inatteso gemello della settimana dopo), ovvero il primo lunedì successivo al Thanksgiving. Visto il pasticcio del 2009 c’è però poco da sperare.

47-10091c_regaliapplenatale2010



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac