Il pacco dell’iPad senza incisione laser per Italia ed altri

02/11/2010 15:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Ad una settimana dal lancio dell’iniziativa si consolida l’idea che Apple non si sia semplicemente dimenticata del nostro paese ma che non ci voglia dare la personalizzazione del tablet. Motivi sconosciuti.
Si avvicinano le festività commerciali di fine anno e l’Apple Store propone i pacchi regalo per diverse tipologie di prodotti Apple. Tra questi c’è l’iPad, tutto infiocchettato con un bel nastro rosso.

44-09976b_ipadlaseritaliaLa novità ve la raccontavamo martedì scorso, focalizzandoci però su quella che sembrava una delle tante dimenticanze geografiche/linguistiche di Apple (sovente si cura molto dei paesi ritenuti di primo livello e fa le cose un po’ meno attentamente con tutti gli altri): l’incisione al laser sul retro del tablet.

Questa opzione gratuita era assente in Italia ed invece presente in altri paesi come Stati Uniti, Gran Bretagna, Australia, Francia, Germania, Giappone, etc.

Abbiamo atteso qualche ora e poi qualche giorno, ora si è superata la prima settimana, ma nulla è cambiato. Gli italiani che volessero un iPad con l’incisione di un messaggio su 2 linee di testo dovrebbero recarsi all’estero, oppure ripiegare su un iPod.

Infatti l’Apple Store online ora presenta una schermata che mette in evidenza i pacchi regalo, che in regalo non sono perché costano 5 euro. Lo fa in molti paesi rappresentati da un apposito negozio online, ma non in Italia.

Contando 33 Apple Store nazionali, in 13 l’iPad non è ancora disponibile (Brasile, Corea, Danimarca, Filippine, Finlandia, Indonesia, Malesia, Norvegia, Portogallo, Svezia, Tailandia, Taiwan e Vietnam), in 12 l’iPad si può ordinare con l’incisione opzionale (Australia, Canada, Cina, Francia, Germania, Giappone, Gran Bretagna, Hong Kong, Messico, Nuova Zelanda, Singapore e Stati Uniti) ed infine in 8 l’iPad c’è ma l’incisione no (Austria, Belgio, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Olanda, Spagna e Svizzera). Difficile riuscire a dare una spiegazione a questa discriminazione, visto che gli iPad arrivano tutti dalla stessa fabbrica, ma sembra ormai conclamata.

Altrove (per esempio in Gran Bretagna, come si vede qui sotto), la stessa home page dell’Apple Store indica chiaramente che l’incisione dell’iPad è disponibile. Da noi e dai confinanti di Austria e Svizzera questa grafica non c’è, perciò non si tratta di un errore.

44-09976c_ipadlaseruk



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac