Apple, sesto produttore mondiale di computer?

15/09/2008 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Secondo un'anticipazione attribuita a Gartner i Mac avrebbero ottenuto un gran successo, tanto da classificarsi appena fuori dalla top 5.

Secondo un'anticipazione attribuita a Gartner i Mac avrebbero ottenuto un gran successo, tanto da classificarsi appena fuori dalla top 5.
 
Gartner ed IDC pubblicheranno a metà ottobre i prossimi dati trimestrali di vendite dei computer a livello statunitense e mondiale, Ars Technica ha però ottenuto quella che sembra essere un'anteprima da uno dei due istituti.

"Apple è sesta nelle vendite mondiali di computer, secondo Gartner" scrive Ars Technica, che ha dimostrato in tempi recenti di ottenere report su studi o rilevamenti non ancora pubblicati, spesso verificati reali o molto vicini alla realtà.

Nel secondo trimestre dell'anno Apple, come nei trimestri precedenti, non compariva nelle classifiche di vendita mondiali. Almeno non ai primi 5 posti, occupati rispettivamente da HP, Dell, Acer, Lenovo ed infine Toshiba con il 4,4%. Chi ci fosse al sesto e successivi non è mai stato rivelato.

Negli USA Apple è terza o quarta, a seconda dei rilevamenti, con una quota tra il 7,8 e l'8,5% del mercato di casa. In un recente studio sulle vendite EMEA solo in Gran Bretagna l'azienda di Cupertino si classificava al quinto posto con il 4,3% del mercato.

Il sito di notizie hi-tech probabilmente non può essere più esplicito riguardo a questa scarna informazione, se vuole evitare di trascinare in tribunale l'editore. Problemi loro.

Se questo si tradurrà in un dato reale per i Mac sarà un gran successo archiviato dopo anni di duro lavoro per farsi strada tra tanti altri produttori di computer sul mercato.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac