Guai al 3G nell’iPhone. T-Mobile Olanda conferma

13/08/2008 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Qualche utente dell'iPhone 3G, in nazioni dove la copertura UMTS è ancora carente, nota problemi nell'utilizzo della rete evoluta. Un operatore conferma, è quello olandese che vende lo smartphone di Apple. Aggiornato.

Qualche utente dell'iPhone 3G, in nazioni dove la copertura UMTS è
ancora carente, nota problemi nell'utilizzo della rete evoluta. Un
operatore conferma, è quello olandese che vende lo smartphone di Apple. Aggiornato.
 
Quei liberali degli olandesi! Se Apple sapesse che dalla vecchia Europa si osa criticare l'iPhone 3G da parte di uno dei suoi partner commerciali, in questo caso il carrier T-Mobile. I fumogeni prima o poi si diraderanno e la voce arriverà a Cupertino.

04523b_tmobileolandaiphone3gIl blog della filiale olandese di T-Mobile conferma il problema riscontrato da alcuni utenti internazionali che hanno in mano l'iPhone 3G da un mese: soprattutto nel passaggio da una rete cellulare UMTS di terza generazione a quella GSM di seconda, in aree non coperte dal 3G, il telefono di Apple farebbe cadere il collegamento.

T-Mobile Olanda, pronta a scaricare ogni responsabilità del network, scrive che altri apparati effettivamente non hanno lo stesso problema e, a sostegno, fornisce anche il link al forum ufficiale di Apple dove le critiche stanno montando.

"Svegliati Apple" scrive uno spagnolo che ha le prove: "l'altro mio telefono, un Nokia vecchio di due anni, funziona benissimo".

Da T-Mobile non si fanno problemi a dichiarare: "abbiamo il sospetto che sia un problema hardware/software all'interno dell'iPhone". La rete 3G olandese si espanderà ulteriormente entro fine anno (la ex rete di Orange Olanda è stata acquisita mesi fa da T-Mobile Olanda) ma i lavori in corso non possono essere imputati dagli utenti dell'iPhone 3G.

La parola passa ad Apple, ammesso che voglia tenere conto delle proteste, dovrà rilasciare aggiornamenti risolutivi o riparare gli apparati non perfettamente funzionanti.

Aggiornamento del 13/08/2008: sembra che Vodafone Australia sia al corrente dei problemi, indipendenti dalla rete cellulare, quindi dall'altro capo del mondo starebbero collaborando con Apple per trovare una soluzione.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac