Intel anticipa il ritardatario Centrino 2

15/07/2008 10:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Dedicato ai laptop di ultima generazione che guardano alla potenza di calcolo ma devono ottimizzare i consumi per allungare la vita alla batteria. Montevina è l'evoluzione di Penryn per i laptop.

Dedicato ai laptop di ultima generazione che guardano alla potenza di calcolo ma devono ottimizzare i consumi per allungare la vita alla batteria. Montevina è l'evoluzione di Penryn per i laptop.
 
Questa mattina alle 6 Intel ha ufficialmente tolto i veli alla nuova famiglia di processori Dual Core Centrino 2, nome in codice "Montevina".

04351b_centrino2modulowirelesL'azienda di Santa Clara, la numero uno dei processori, avrebbe dovuto farlo prima a fine maggio, poi ad inizio giugno ed infine questa sera alle ore 19 ma, a sorpresa, ecco tutti i dettagli.
 
Il nuovo chip incorpora una Core 2 Duo della già nota architettura "Penryn" @ 45 nm e fino a 3,06 GHz di clock, dotata però di un FSB – Front Side Bus che passa da 800 MHz a 1.066 MHz. Si chiameranno, a seconda delle versioni, Centrino 2, Centrino 2 vPro e Core 2 Extreme. La disponibilità del Centrino 2 vPro (che necessità TPM – Trusted Platform Module versione 1.2 per funzionare) è pianificata per fine agosto.
 
I Centrino 2 possono essere accompagnati opzionalmente oltre che dalla connettività Wi-Fi anche dal sistema "4G" WiMAX, in moduli dalle ridotte dimensioni (come si vede a lato). Per Intel WiMAX è una tecnologia sia da dedicare ad applicazioni di distribuzione del segnale "ultimo miglio" sia come evoluzione del Wi-Fi.
 
Tra le altre caratteristiche dell'atteso processore Intel dice che il consumo minimo di 0,8 Watt è una soglia molto bassa, il consumo tipico di 25 Watt raggiunto dallo speciale chip @ 65 nm per MacBook Air sarà lo stesso dei modelli Centrino 2 "P", i 35 Watt sarà il consumo dei modelli "T", infine i Core 2 Extreme "X" necessiteranno dei 44 Watt.
 
Con una batteria da 58 WH a 6 celle Intel ha calcolato che è ora possibile vedere su un laptop con Centrino 2 un intero film in Blu-ray.
 
Centrino 2 si fa accompagnare da nuovi chipset grafici ma annuncia anche la possibilità di supportare OpenGL 2 grazie ad un aggiornamento sofware.
 
Nei chip @ 45 nm Intel ha eliminato il piombo ed entro l'anno pianifica di togliere anche gli alogeni nei packaging sia sui modelli da 45 che 65 nm.

04351c_roadmapintelmobile

 

Al momento solo Toshiba ha già pronti alcuni modelli della serie Satellite e Tecra dotati di Centrino 2.
 
Intel annuncia di voler introdurre entro tre mesi altri chip che porteranno il Quad Core nei computer portatili.
 
All'insegna del "muoversi con furbizia" Intel ha mostrato a San Francisco, in occasione del lancio di Centrino 2, una Smart che promoziona il nuovo processore con integrate le funzioni WiMAX.

04351d_novitacentrino2



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac