Il Cubo di Rubik è nell’iPhone

14/04/2008 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001La versione online del famosissimo gioco funziona senza dover aggiungere altro software all'apparecchio portatile di Apple, in pieno stile web 2.0.

La versione online del famosissimo gioco funziona senza dover aggiungere altro software all'apparecchio portatile di Apple, in pieno stile web 2.0.
 
03773b_rubikscubeiphone
L'architetto ungherese Ernő Rubik sarà felice di sapere che il suo Cubo ora può essere giocato anche sull'iPhone ed iPod touch.

Ad oltre 25 anni di distanza il Cubo Magico rivive online grazie al 31enne Balazs Peter Vagvolgyi.
 
Per tutti, ma soprattutto per gli utenti dell'iPhone e dell'iPod touch, questa web application mostra un cubo tridimensionale con tutte le parti colorate regolarmente scombinate.
 
Utilizzando una serie di frecce per ogni movimento è possibile rimettere a posto tutti i colori, risolvendo il gioco diventato tanto popolare in tutto il mondo negli anni ottanta.
 
Si tratta di un JavaScript creato in sole dieci notti di lavoro, ma in pieno stile web 2.0 funziona semplicemente in un browser come la versione di Safari per iPhone ed iPod touch. Ovviamente è tutto gratuito ma ogni donazione è benvenuta, buon diventimento.


setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac