Adobe, nuovi update Lightroom e Camera Raw

16/11/2007 11:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Photoshop Lightroom è ora compatibile con Mac OS X 10.5 Leopard, con la nuova versione Camera Raw si allunga la lista delle fotocamere compatibili per le immagini RAW. Arriva un kit di sviluppo per plug-in d'esportazione. Aggiornato.

Photoshop Lightroom è ora compatibile con Mac OS X 10.5 Leopard, con la nuova versione Camera Raw si allunga la lista delle fotocamere compatibili per le immagini RAW. Arriva un kit di sviluppo per plug-in d'esportazione. Aggiornato.
 
A distanza di 2 mesi Adobe rilascia un nuovo Photoshop Lightroom, versione 1.3, oltre alla versione 4.3 del plug-in Camera Raw.

Questa mattina sono disponibili online gli update annunciati ieri pomeriggio.

L'aggiornamento Lightroom 1.3 (42,7 MB) offre il supporto al Mac OS X 10.5 Leopard ed offre un'anteprima alla tecnologia Lightroom Export SDK per sviluppare plug-in d'esportazione e di personalizzazione, da scaricare separatamente dagli Adobe Labs. Adobe Photoshop Lightroom 1.3 e Camera Raw 4.3 integrano inoltre il supporto dei file formato RAW per 7 aggiuntive fotocamere digitali, come i modelli Canon EOS 1Ds Mark III, Canon PowerShot G9, Nikon D3, Nikon D300, Olympus E-3, Olympus SP-560 UZ e Panasonic DMC-L10.

Camera Raw 4.3 con DNG Converter (7,6 MB) non è compatibile con versioni di Photoshop precedenti a CS3 e con Photoshop Elements precedenti alla 4 su Mac.

Aggiornamento del 16/11/2007: anche Photoshop CS3  in italiano si aggiorna passando alla versione 10.0.1 (170,1 MB). E' ora migliorata la velocità di spostamento degli oggetti all'interno di più set di livelli, la conversione di immagini in CMYK con l'utilizzo di alcuni profili non genera più file neri, la funzione "Salva per web" ora include un'opzione "Includi XMP" (metadati) nel menu delle impostazioni, se si utilizza "Salva per web" con "Includi XMP" abilitato tutti i dati XMP vengono ora inclusi nel file ottimizzato, è stata migliorata la corrispondenza dei colori di stampa, le immagini salvate come DICOM e riaperte in Photoshop CS3 non vengono più danneggiate su Mac con PowerPC.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac