Microsoft vuole i restanti 5 miliardi di persone

19/04/2007 11:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Da Pechino Bill Gates annuncia i piani futuri di Microsoft con Unlimited Potential. L'economia mondiale crescerà partendo da una nuova educazione. "La nostra tecnologia nelle mani dei prossimi 5 miliardi di cittadini". Promessa o minaccia?

Da Pechino Bill Gates annuncia i piani futuri di Microsoft con Unlimited Potential. L'economia mondiale crescerà partendo da una nuova educazione. "La nostra tecnologia nelle mani dei prossimi 5 miliardi di cittadini". Promessa o minaccia?
 
Dal paese che già oggi conta 1,3 miliardi di abitanti, la Cina, Bill Gates ha personalmente svelato il significato dell'iniziativa Unlimited Potential (potenzialità infinite).

La fidelizzazione comincia da piccoli.

Tanti buoni propositi ma, stringendo, Unlimited Potential è tutto il marketing che gira attorno alla promozione di Microsoft Student Innovation Suite: Windows XP Starter Edition, Office Home and Student 2007, Math 3.0, Learning Essentials 2 for Office e Live Mail. Non saremo certo noi ad ipotizzare i motivi della scelta di XP piuttosto che Vista.

Microsoft vuole promuovere la suite presso tutti i governi delle nazioni emergenti che, secondo le intenzioni di Redmond, dovranno comperare grandi quantitativi di questi software per fornirli a tutti gli studenti. Il costo di ogni pacchetto è stato fissati a 3 dollari e sarà disponibile nella seconda metà del 2007.

La Student Innovation Suite è complementare ai programmi a basso costo per fornire PC agli studenti dei paesi poveri del pianeta come 50×15 di AMD, Classmate PC di Intel o pc-1 di VIA. Non si cita OLPC, che utilizza Linux.

Per raggiungere lo scopo saranno attivati ben 200 Innovation Centers in 25 nazioni entro il 2009 per "promuovere l'ecosistema di software locali". Microsoft investe 250 milioni di dollari nel progetto educativo, che già coinvolge 2,5 milioni di insegnati, 57 milioni di studenti in 101 paesi.

Là fuori c'è una popolazione di 5 miliardi di persone che non beneficiano della tecnologia.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac