Da DirectX a Open GL con HLSL2GLSL

10/11/2006 23:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Dalla ATI uno strumento open source che aiuta a tradurre dal linguaggio grafico di Microsoft a quello più universale, utilizzato dal Mac.

Dalla ATI uno strumento open source che aiuta a tradurre dal linguaggio grafico di Microsoft a quello più universale, utilizzato dal Mac.
 
DirectX ha undici anni, prima dell'acquisizione da parte di Microsoft era noto come 3D graphics API Reality Lab della British 3D Rendermorphics, da allora l'azienda di Bill Gates ha eliminato il supporto in Windows ad OpenGL, che è multipiattaforma, ed ha entusiasticamente abbracciato queste API dedicate alla grafica.

Per OpenGL, inizialmente sviluppato da Silicon Graphics (quando ancora non si chiamava SGI, ndr) la sopravvivenza è diventata più difficile con un avversario "solo Windows" così potente.

Nonostante le virtualizzazioni, le emulazioni, i processori x86 ormai in comune tra il mondo Mac e quello Windows, questo è lo zoccolo duro della compatibilità tra le due piattaforme. Ne sa qualcosa chi tenta di far girare giochi scritti con le API di DirectX (o meglio Direct3D) su Mac.

Non a caso DirectX è integrato nella Xbox 360 e OpenGL nella PlayStation 3 e in Wii.

DirectX 9 è l'ultima versione disponibile, DirectX 10 sarà rilasciato assieme a Windows Vista.

Dopo questa lunga premessa per chi non è sviluppatore ecco la notizia notata sul sito ufficiale di OpenGL, soprattutto per gli sviluppatori: il Graphics Group di AMD (la ex ATI) ha rilasciato HLSL2GLSL 0.9, uno strumento di traduzione dall'HLSL – High Level Shader Language di DirectX 9 al GLSL – OpenGL Shading Language di OpenGL.

Il software è rilasciato con licenza open source e si può scaricare sia in formato indipendente dalla piattaforma che per i386 oltre che per Mac OS X in versione Universal Binary Code.

HLSL2GLSL genera shade GLSL 1.10.59 o shade che si possono usare con OpenGL ES Shading Language 1.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac