WSJ sogna una Apple che va al CES 2010

30/07/2009 08:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001L'organizzatore della fiera dell'elettronica/informatica di Las Vegas avrebbe invitato Steve Jobs per un keynote ed Apple ad esporre, la risposta non è arrivata. Aggiornato.

L'organizzatore della fiera dell'elettronica/informatica di Las Vegas avrebbe invitato Steve Jobs per un keynote ed Apple ad esporre, la risposta non è arrivata. Aggiornato.
 
Gary Shapiro, CEO di CEA – Consumer Electronic Association, l'associazione che organizza il CES – Consumer Electronic Show di Las Vegas, ha invitato Steve Jobs a tenere un discorso inaugurale all'esibizione di gennaio. Lo conferma il Wall Street Journal dopo averlo ascoltato a San Francisco in un incontro con la stampa.
 
La fiera dell'elettronica ed informatica di consumo di Las Vegas corteggia da tempo Apple, in particolare da quando l'azienda di Cupertino ha deciso che non avrebbe più partecipato al Macworld Expo di San Francisco.
 
"Apple pianifica di partecipare alla fiera del 2010" scrive il WSJ senza riferire la dichiarazione a qualcuno in particolare. Non risulta che i responsabili di Apple abbiano mai dichiarato una cosa simile. Infatti arrivano smentite indirette.
 
Sembra però che gli organizzatori del CES non siano stati particolarmente attenti alle motivazioni addotte: Apple non crede più nelle fiere di settore e ritiene che il sito apple.com sopperisca benissimo all'assenza da eventi sul territorio.
 
Se non crede più nelle fiere (è uscita anche dall'Apple Expo parigino, dal MacExpo londinese, dal NAB di Las Vegas, oltre che dalle tre location di Tokio, New York City e San Francisco del Macworld Expo, per non parlare della notte dei tempi con lo SMAU milanese) perché invitare Apple ad una di queste, seppur la più grande del settore?
 
Non sembra una mossa particolarmente azzeccata, infatti da Apple non è arrivata alcuna risposta. CES era riuscita a far tornare IBM dopo un'assenza di un decennio. L'evento di inizio anno è stato spesso il palco di Bill Gates e Steve Ballmer.
Certamente tutti motivi per stare lontani da Las Vegas.
 
Aggiornamento del 30/07/2009: finalmente in serata è arrivata la conferma su Macworld (molto interessato alla questione) riguardo al CES 2010 ed è che Apple non è attualmente nella lista delle aziende che esporranno. Non trova riscontro nella realtà la frase riportata da WSJ, tanto che è stata cancellata da quell'articolo (senza fornire spiegazioni). Il Journal oggi ha perso un pezzo della sua credibilità.

06900b_lvconventioncentersouthces



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac