Woz in TV per “non” raccontare di iWoz

02/10/2006 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Guy Kawasaki riconosce nella storia del co-fondatore di Apple il senso profondo di come si deve portare in porto un'invenzione. Lo definisce il manifesto dell'ingegnere. Wozniak è andato da Stephen Colbert a "non" raccontare del suo libro.
Steve "Woz" Wozniak è andato in televisione per promozionare il suo libro "iWoz" uscito negli Stati Uniti la scorsa settimana.

00940b_wozbusinesscardmetalE' stato ospite del Colbert Report su Comedy Central, il conduttore Stephen Colbert solitamente mette in confusione i suoi ospiti con battute divertenti e un clima amichevole, fatto salvo il clima, questa volta, in confusione ci è andato il conduttore.

Woz ha voluto dar prova della sua originalità in tutto quello che fa, ha mostrato a Colbert il suo biglietto da visita metallico, del tutto inusuale, eccolo qui accanto.

Il video da 5 minuti è disponibile qui in formato Flash o qui in MPEG-4.

Chi è appassionato della storia di Apple apprezzerà il racconto di Woz che descrive quei primi anni con Steve Jobs nella Silicon Valley degli anni '70. La sua visione è quella dell'ingegnere, di chi ha saldato tutti quei chip sulla scheda madre del primo Apple I, spianando la strada per quell'Apple II del 1977, che tutti riconoscono come il primo vero PC.

In molti ricordano Woz come l'"altro Steve". Chi conosce Apple solo dall'iPod in poi e ignora il resto, non avrà nemmeno mai sentito parlare di Steve Wozniak.

Il libro/autobiografia sta riscuotendo un discreto successo in questi primi giorni, anche se il Washington Post ritiene che l'ingegnere Woz sia migliore dello scrittore Woz. Il libro sarebbe scritto in modo "troppo semplice" scrivono altri, Guy Kawasaki (storico evangelist di Apple) proprio per questo motivo invece lo apprezza e commenta: "meno male che non sono le solite teorie scritte da esperti o consulenti (per esempio quelli che non sanno fare, ma sanno scrivere)".

Il libro è scritto assieme a Gina Smith, giornalista ma precedentemente nota come CEO di quella troppo prematura iniziativa di Larry Ellison che passa sotto il nome di NIC – Network Computer.

Non ci sono ancora notizie di una possibile edizione in italiano.

00940c_wozcolbertreport



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac