Wi-Fi gratis sul Frecciarossa, si va avanti fino al 28/2

13/01/2011 15:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Proroga per il servizio wireless a bordo del treno veloce, in collaborazione con Telecom Italia.
Nell’era post-decreto Pisanu non sono ancora chiare le nuove regole, in attesa di come utilizzare gli hotspot pubblici Trenitalia prolunga il servizio gratuito a bordo dei Frecciarossa.

Inizialmente l’iniziativa era stata lanciata nel periodo del limbo legislativo dal 12 dicembre al 12 gennaio, ma ad oggi non sono disponibili le modalità d’uso ed allora il Wi-Fi sul treno ad alta velocità potrà essere usato ancora gratuitamente, fino al 28 febbraio, sperando che per allora qualcuno chiarisca la situazione.

Oltre al pagamento di 1 centesimo di euro via carta di credito (account valido 24 ore) è stato introdotto anche il sistema di identificazione via SMS (da un cellulare con SIM italiana) al costo di zero euro. Speriamo siano gli ultimi scampoli della legge nostrana, che ha bloccato la diffusione delle reti Wi-Fi.

Tra chi ha potuto provare la rete abbiamo raccolto opinioni contrastanti, probabilmente dipendenti dal treno, dalla posizione geografica e da altre variabili. Qualcuno ha misurato una velocità media della banda di 20/30 Kbps con carrozza piena di utenti collegati, segnale Wi-Fi robusto ma con “buchi” di linea di tanto in tanto, specialmente avvicinandosi alle stazioni. Altri hanno lamentato problemi su specifici siti, le pagine HTTPS risultano inaccessibili, pagine molto “pesanti” non riescono mai a completarsi.

I passeggeri di 60 Frecciarossa attrezzati possono continuare a farci sapere come ha funzionato il servizio, così per marzo gli utenti sapranno se vale la pena pagare oppure attendere di arrivare a destinazione per collegarsi ad Internet.

02-10392b_frecciarossawifi



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac