Wi-Fi gratis sul Frecciarossa prolungato a tutto marzo

28/02/2011 07:05 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Regge però ancora l’inesistente obbligo di identificazione con SMS o carta di credito, dalla quale sarà prelevato 1 centesimo.
Oggi sarebbe dovuto essere l’ultimo giorno della disponibilità gratuita della rete Wi-Fi sui treni Frecciarossa (tra Torino e Napoli) ma, nemmeno fosse un Milleproroghe qualunque, il Gruppo FS ha deciso di prolungare per la seconda volta l’iniziativa.

Inizialmente Ferrovie dello Stato e Telecom Italia avevano lanciato il servizio quando ancora esisteva il penalizzante decreto Pisanu, infatti doveva durare dal 12 dicembre al 12 gennaio con l’identificazione dell’utente attraverso il fastidioso sistema dell’SMS (ad un numero italiano) o del pagamento di 1 centesimo con carta di credito.

Pur con questi obblighi spariti, sull’intera flotta del 60 Frecciarossa è continuata a resistere l’identificazione per poter usare la rete (ogni domanda sul tema fatta ai responsabili cade nel vuoto). Ora che, evidentemente, non si sono ancora approntati i sistemi definitivi del servizio, FS comunica che il Wi-Fi “gratuito” proseguirà fino al 31 marzo.

Gli sforzi con Telecom Italia avrebbero prodotto un “deciso potenziamento dei servizi di comunicazione a bordo dei treni”, fateci quindi sapere le vostre esperienze di viaggio.

50-10207b_trenitaliatelecomitalia



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac