Walker Digital spara nel mucchio, cause ad Apple

26/04/2011 14:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Accuse di violazione di brevetti ai più importanti marchi del settore digitale ed in particolare all’iPad di Apple.
17-10989b_walkerdigitalvsappleIl fondatore del sito Priceline, Jay Walker, con la sua società di gestione di brevetti ha fatto causa a tutti, o quasi.

Walker Digital accusa Apple, Disney, Digimarc, Nielsen, TVaura Mobile e Weather Channel per violazione del brevetto 6.263.505, relativo all’impiego dell’iPad per usare applicazioni che richiedono informazioni video supplementari (accanto la carta bollata relativa alla causa).

Ma c’è di più, lo stesso giorno la medesima società ha fatto causa anche ad un centinaio di marchi ben noti nel settore informatico, capeggiati da Google. C’è anche Apple tra Amazon, eBay, Facebook, Google, Groupon, Microsoft, Sony, Wal-Mart e molti altri.

Già in passato Walker Digital aveva puntato in alto, facendo cause a Microsoft, Dell, HP e pure Facebook per la funzionalità di raccogliere amici in rete da parte degli utenti.

I brevetti “generici” registrati, da questo specialista del primo boom di Internet, sono vari e potrebbero coinvolgere attività commerciali di queste aziende. Difficile immaginare che massicce azioni di questo tipo portino allo scopo di raccogliere multe e licenze, ma si vede che Walker Digital ha un ufficio legale molto attivo e che spera di raccogliere qualcosa dal mucchio.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac